Io non ho ancora ritirato le tartarughe outdoor. Credo che aspetterò ancora un paio di settimane
Io non ho ancora ritirato le tartarughe outdoor. Credo che aspetterò ancora un paio di settimane
Io controllo le temperature oggi e poi decido sul da farsi, qui si hanno minime dell'aria di 7 gradi e massime di 14.
ieri magazzino a 11 gradi, tartarughe nelle vasche outdoor ripescate e messe in letargo controllato, le tartarughe indoor hanno già le vasche nel magazzino e lì resteranno con luci spente:
Ultima modifica di Lampe14; 19-11-2020 alle 17:42
Ciao ragazzi, primo letargo anche per le mie. Quanto digiuno consigliate prima di rimuoverle dalla vasca?
Vasca allestita con 3 dita d'acqua e vermiculite, giusto?
io uso le vaschette ikea in foto, niente vermiculite o sabbia, vaschetta nuda con acqua un dito sopra il carapace e un po' di tannino dentro l'acqua.
se la tartaruga è in casa, io spegnerei le luci, oscurerei la vasca e sospenderei il cibo per 2 settimane poi la sposterei in letargo controllato, verificando che lo sbalzo termico non sia eccessivo.
sono comunque animali molto robusti.
Oggi ho spostato la mia tss, primo letargo per lei. Ha 3 anni e mezzo e pesa 859gr. Terrò monitorato il peso, ho un po' d'ansia! [emoji28]
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
ma va' !
sta tranquillo, sono animali robustissimi.
Ciao a tutti, ho appena finito di pescare e sistemare le odoratus per il letargo controllato. Molto statiche ma reagiscono ancora. Come l'anno scorso le ho messe nel magazzino, femmine assieme e maschietto a parte (poraccio [emoji6]).
Peso maschio 104 grammi.
Prima femmina 134 grammi.
Seconda femmina 148 grammi.
Inviato dal mio W_C800 utilizzando Tapatalk
Ciao Darietto,
quanti anni ha il maschio e che dimensioni ha (8/9 cm)?
Sì sono accoppiate quest'anno?
Le femmine che età hanno e circa che dimensioni hanno?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Stavo guardando ora le odoratus di Gibo, belle ed alcune hanno la forma più larga ed altre più allungata.
Ho notato che il carapace di alcune è scuro (come le mie) mentre altre sono più marroni come mai questa variazione di colorazione? Areali d'appartenenza? Età?
ciao, guarda che secondo me confondi specie, di femmine Odoratus ne ho soltanto due, una F1 di riproduttori WC di Matteov (quelle della scheda del forum) e l'altra di origine ignota sicuramente un CB:
comunque le Odoratus possono avere colorazioni e dimensioni molto variabili
[emoji3166][emoji3166] ah ecco ora ho capito... mi ha tratto in inganno il fatto che erano tutte nella stessa vaschetta....
Comunque tutte belle complimenti
Pulite, pesate, misurate e sistemate nelle vasche per il letargo controllato in garage a circa 11 gradi
Trachemys
Graptemys
Clemmys Guttata