Ma continui a tirare fuori il micoplasma che non è virale ma è un batterio...per questo ti dico che per me hai un po di confusione o te l hanno fatta i veterinari da cui sei stato.
Ora io non mi occupo di medicina animale ma umana e non ho esperienza clinica animale(e poi da un forum senza neanche vedere l esemplare figurati) per escludere niente a priori.
Sicuramente se ne hai gia allevate altre hai una certa esperienza.
Io ti dico quello che secondo me (imho) puo essere da quello che dici e come descrivi,che gia é un prenderci...pero ti dico la mia...
Se hai gia avuto casi di elmintiasi o infestazioni protozoarie significa che c era comunque uno stato di immunodepressione e sofferenza dell animale...ma unitamente a ciò ci possono benissimo essere infezioni virali...ma le feci le hai viste?come sono?perche anche i protozoi entro un certo range sono fisiologici.e normali nella flora intestinale.oltretutto ti dico subito che sbagli nel dire che i protozoi non sono facilmente riconoscibili perche nei campioni a fresco si rintracciano molto meglio che certi ossiuri.
Ora...ribadisco che secondo me le tue hanno una forma virale in corso che magari non compromette la sopravvivenza nell immediato ma sul lungo periodo rischi complicanze anche batteriche...e poiche a parte alcuni antivirali(di dubbia efficacia) non esistono cure per i virus...devi cambiare qualcosa nella loro stabulazione...magari il terrario ha delle perdite di qualche genere,le lampade non sono efficaci..
Io poi guardando in giro qua e lá leggevo di kleinmanni allevate a 70% di umidita...non so quanto sia vero ma è significativo rispetto al tuo probabile 50%...poi chiaro vedi tu.