Tutto uguale
Ma a questo punto vorrei vedere una foto dell'animale.. Per esser sicuro della specie
Tutto uguale
Ma a questo punto vorrei vedere una foto dell'animale.. Per esser sicuro della specie
La cosa da fare è pubblicare una foto , non è la prima volta che le tartarughe risultano poi di una specie diversa da quella dichiarata...
Ragazzi ecco le foto. Ma come alimentazione cosa mi consigliate?
- - - Aggiornato - - -
https://imgur.com/a/po6b959
Ma che bella piccolina
Io sono una schiappa con le specie
Decisamente una Mauremys sinensis.
La differenza di allevamento è minima, la differenza di specie è gigantesca. Se femmina, arriverà a dimensioni molto ragguardevoli, dai 25 ai 30 cm.
Resta una specie estremamente abile nel nuoto, quindi sempre acqua alta e litraggi importanti.
Ma sopratutto, hanno una cute delicata, incline alle micosi. Quindi il filtro esterno, sovradimensionato e maturato biologicamente è una necessità stringente per non rischiare patologie della pelle. Non solo da baby, purtroppo.
Aggiungerei un legno da acquario che rilasci tannino e una zona emersa in corteccia di sughero che rilasci ancora tannino. Acqua ambrata equivale ad acqua sicura per queste specie.
Come alimentazione, da giovani sono tutte prevalentemente carnivore/insettivore. Da adulta questa specie è prevalentemente vegetariana.
Che significa zero speranze per le piante acquatiche sommerse e non protette.
Le palustri che crescono fuori dall'acqua invece potrai metterle in un allestimento con M.sinensis.
Allestimento che consiglio sempre all'aperto con queste specie.
I crostacei possono far parte della dieta di un animale in crescita, ma cono piuttosto grassi, quindi li limiterei in una dieta settimanale.
La cosa più bilanciata che puoi trovare comodamente sono pesci di piccola taglia, di solito usati per la frittura: latterini, acquadelle, pesce ghiaccio ecc.
Ricorda che è meglio sempre fornire TUTTO l'animale. Vale anche per i gamberi: meglio se forniti di carapace.
diciamo che dalle mie parti(napoli) in passato ho avuto difficoltà a trovare latterini e similari. Potrebbero andare bene pesci di piccola taglia come alici, trigliette e sempre qualcosa di piccolo? In più vorrei acquistare questi legnetti/sughero. devo vedere qualche tipo di legno in particolare?
Più dei gamberetti come dieta base sono adatti piccoli pesci da somministrare interi o anche tagliati a pezzi se troppo grossi :ad integrazione vanno bene gli insetti o una volta a settimana un integratore come il Reptomin baby. Le piante acquatiche potranno inizialmente essere ignorate ma con il tempo saranno inesorabilmente sterminate se non si provvede a proteggerle.
I pezzi di sughero li trovi online o qualche volta nei centri specializzati molto grandi che però al sud non ci sono, come ad esempio Viridea: se fai un salto a Napoli puoi trovarli nella zona dove vendono tutto per i presepi , anche in questa stagione. Le radici per acquario li trovi facilmente in tutti i negozi specializzati oltre che ovviamente online.
va benissimo qualsiasi pesce di piccola taglia ed intero (con interiora, testa, coda), come alici/acciughe, pesce ghiaccio, sperlani, altro pesce piccolo da frittura.
i legni devono essere specifici per acquario, li trovi in tutti i negozi di acquariologia.
il sughero deve essere corteccia grezza, la trovi dove vendono materiale per presepi, dalle tue parti non dovrebbe essere un problema, altrimenti vai sul sito "mondopresepi" dove lo vendono online a ottimi prezzi.
perfetto grazie mille. per quanto riguarda sugheri e legni vanno prima bolliti e poi messi nell'acquario o devo fare altro?
Conviene bollirli ma non è indispensabile.