Grazie veramente a tutti per i complimenti che girerò al mio amato dandogli una razione in più di croccantini:
Oliver ha 6 anni e come ha spiegato benissimo Cenere è un Thai, ovvero il vecchio o vero Siamese. Hanno cambiato lo standard della razza e attualmente per siamese si intende un gatto molto magro con le zampe lunghissime, un orientale praticamente con i colori del mio gatto (ed anche altri ma non sto qui a dilungarmi).
E' il "vecchio siamese", più tondo e robusto, si è dovuto accontentare della definizione di Thai.
Il mio Oliver come dicevo ha un carattere molto socievole, se lo chiami viene subito, è molto affettuoso, cerca tante coccole ma senza essere troppo invadente nel senso che se vede che ho da fare si fa da parte (non sempre ^_^, spesso sale sul pc per stare con me).
Si dice che i siamesi siano ipercinetici ma Oliver è molto molto calmo e dorme tante ore, soprattutto l'inverno vicino al termosifone.
Se vede che giro per casa comincia a correre come un matto insieme a sua moglie Guendalina (ho un altro gatto) per impicciarsi e vedere cosa faccio.
Non dico tutto il giorno ma, a parte quando dorme o prende il sole in balcone, è praticamente la mia ombra, mi segue anche in bagno che chiudo come sempre non a chiave e lui con la zampetta apre ed entra (sto' sporcaccione ).
Ah dimenticavo: è un gatto chiacchierone (ma non troppo) nel senso miagola quando cerca attenzioni. E' una gatto che non tira mai fuori le unghie e si fa fare qualunque cosa. Ma attenzione: va a caccia di volatili ! Ha pur sempre l'indole di un felino naturally