Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
.....e infine le tartarughe!
Ciao a tutti!! Come da titolo, finalmente ho acquistato le due baby Trachemys !
Dopo una lunga preparazione, mi accorgo che alla fine non ho concluso più di tanto ahahah nel senso che c'è ancora molto da fare, ma per ora penso possa essere un buon punto di partenza!
Prima di illustrarvi il tutto, desidero fare dei ringraziamenti per il supporto degli utenti, sempre precisi e pronti ad aiutarmi!! Ringrazio tutti, in primo luogo Giulio (alias Leonida89), a cui ho tipo intasato la casella dei messaggi privati, a gibo, a marconyse e tutti gli altri (non prendetevela se non vi ho citati tutti, ne ho solo detti alcuni!)....
Un grazie in particolare anche al gentilissimo kupo, che mi contribuito ad una tappa fondamentale grazie all'acquisto suo filtro!!
Ora passiamo al sodo: la vasca, kis T-box XXlda 145 l, è stata arredata con due zone emerse (un solarium e una zona d'ombra), costruite in legno (perline), passate da un paio di mani di vernice idrorepellente atossica. Il fondo della vasca è costituito da 3-4 cm di fine sabbia silicea di fiume, che ha riempito anche le zone emerse. L'accesso a queste è garantito dalla rete metallica rivestita si estende per 3/4 d'altezza della vasca.
Il filtro è un Pratiko 400, che è in funzione da circa 2 settimane (quindi senza tartarughe). Ho versato acqua "sporca" proveniente dall'acquario di un amico per far partire il filtro e ho fatto cambi parziali d'acqua, circa il 10% ogni 1-2 gg. Per non far decollare le babys per il forte getto del pratiko ho creato una spraybar utilizzando un tubo da elettricista, forato e raschiato, chiuso sul fondo da un tappo di bottiglia a incastro, con un goccio di superattack. Per far lavorare correttamente il filtro e per staccare dal terrazzo rovente la vasca, questa è stata posizionata su di un supporto in ferro battuto (grazie papà) su cui poggiano 3 resistenti assi di legno, messi in modo che la vasca non si deformi.
L'acqua con cui è stata riempita la vasca era per 4/5 acqua piovana accumulata in cisterne da 1000 l.
Esternamente la vasca è circondata da una sorta di recinzione che se da un lato limita la penetrazione dei raggi solari, riducendo le alghe, dall'altro aiuta a non far sfuggire le trachemys (per ora comunque sono troppo piccole e non raggiungono nemmeno lontanamente la vasca). Al di sopra viene steso e fissato con mollette una rete in plastica che tiene scongiura i pericoli provenienti dall' alto... pericoli con piume.
Che altro... beh, elenco le cose che mancano:
1) osso di seppia: oggi in pescheria non l'avevano, cerco quello perchè ho letto essere meglio rispetto a quello impiegato per i canarini. A breve comparirà (previa bollitura, pulizia ed essiccatura)
2) piante acquatiche: trovare la lemna minor sul forum sembra un gioco da ragazzi, ma di fatto.... Ho girato diversi laghetti stagnanti che costeggiano l'Adda che scorre a 1 km da me, ho visitato i laghetti del parco La Trucca (per chi conosce Bergamo e limitrofi) ma nada.... che impresa. Ho chiamato il consorzio agrario, il fiorista, sono andato in più centri di vendita pesci e animali in generale...nulla.
3) rami sommersi e pietre, appena trovo qualcosa di interessante non mi lascio sfuggire l'occasione.
E finalmente le tartarughe !!
Queste sono le foto delle due:
Tartaruga N°1 (non ho dato nomi, almeno per ora)
Imgur
Tartaruga N°2
Imgur
La seconda tartaruga pare presenti una sorta di puntino marrone sul piastrone, non vorrei fosse una micosi. Cosa ne dite? Il colore "strano" degli scudi laterali del carapace invece si riconduce al cambio scudo, dal momento che pare proprio si stiano staccando.
Ed ora alcune foto sul come si presenta l'acqua appena versata:
Imgur
Come si presenta dopo qualche giorno (non rende l'idea, è moolto più verde)
http://imgur.com/HW8BtMe
L' esposizione solare: sole dall'alba fino alle 12.00 circa.
Per quanto concerne l' altimentazione: ieri, essendo sprovvisto di cibo, ho provvisto a fornire mosche, circa 4-5 a testa (erano piccole), mentre oggi 2-3 mosche a testa più un paio di lombrichi e un paio di altri vermi. Penso che sulle mosche abbiate qualcosa da ridire. Oggi ho comprato i gamberetti (ovviamente surgelati, non congelati....ma li ho trovati solo d'oceano, niente gamberetti d'acqua dolce!)
Non abbiate remore nel far critiche!! Ogni accorgimento/ramanzina è costruttiva! A presto!
Marco
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum