..probabilmente..[emoji23]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Illy...rettifico l'età delle più grandi, hanno 5 anni e non 4 [emoji6] ...spiegato il motivo della differenza delle misure...pardon!!!
Il peso delle mie ce l'ho ma non ho la lunghezza del carapace, nei prossimi giorni misuro e condiviso
Ok ti aspettiamo
Camilla Thb del 2010, 800 grammi - 15,5 cm...... chissà, magari riproduttiva dal 2017. Presa nel 2014 che era 430 grammi per 12,5 cm
Anche io non vedo l'ora che sia..riproduttiva....fosse per il maschio....già quest'anno!!!.poverina
Vedo che alla stessa età le nostre femmine avevano le stesse misure.
.......io non ho fretta che la mia femmina sia riproduttiva, ma il mio Igor si !....questo è il primo anno che la tormenta, ma con educazione e senza morsi.....per ora....!
Sandro, non è che ci posteresti una foto di Camilla?
Purtroppo il mio Willy è focoso...fin troppo...e da quest'anno è un tormento...adesso ho dovuto isolarlo...perché la tormentava di continuo...e la mordeva....ci ha provato anche con la piccola/o....[emoji35]
......che scostumato.................!
- - - Aggiornato - - -
.......scusate l'OT, ma dopo una certa ora è meglio che non mi connetta perchè mi sale la stupidite.....
Proverò a postare foto domani
Camilla per adesso è in un recinto 30 mq da sola per non essere stressata dal maschio (che non ho per adesso) inutilmente. Sono alla ricerca del maschio, ma credo che li terrò comunque quasi sempre separati in 2 recinti diversi per poi metterli insieme solo di tanto in tanto per accoppiarsi.
Ultima modifica di Sandro77; 03-08-2016 alle 22:54
...Ciao, riprendo questa discussione autocitandomi, per aggiornare il peso di ciccione Igor. Dopo la pesata collettiva di domenica, ho deciso di ripesare Igor, perchè in poche settimane mi sembrava visibilmente cresciuto e infatti ora siamo a 328gr.
La femmina non l'ho pesata perchè era già ben interrata, preparandosi al temporale in arrivo e mi scocciava disturbarla, ma al più presto, peserò anche lei.
Per sondaggio, avete avuto anche voi crescite?
Camilla Thb da 800 a 840 grammi nell'ultimo mese.....
Ho letto questo post dall'inizio solo adesso e mi sembra interessante : proporrei di misurare anche la larghezza del carapace oltre alla lunghezza ,perchè molte tartarughe hanno una pianta quasi tonda mentre altre sono a pianta più ellittica. Secondo me valutare anche questa dimensione evita di considerare eccessivo il peso di una tarta riferendosi alla sola lunghezza del carapace mentre in realtà essendo molto larga il peso è giustificato.