un po di tempo fa avevo chiesto info su come operano quesi centri e quanti ce ne sono in italia che lavorano con la forestale. mi ricordo che si parlava dell'ennesimo maxi sequestro finito sui giornali e in questi casi scrivono sempre "le tartarughe verranno affidate a un centro di recupero" per quello mi era venuta la curiosità di sapere cosa e dove siano esattamente questi centri! purtroppo conoscendo bene "l'italico malcostume" immaginavo proprio situazioni del genere! spero solo non sia la norma.
comunque adesso forse mi cazzierete per quello che sto per dire ma se la t.hermanni hermanni come specie è davvero in via di estinzione in tutta italia ma chi se ne frega di mischiare (ad esempio) il ceppo pugliese con quello del lazio.
se davvero rischiamo di perdere per sempre una parte del nostro patrimonio faunistico, piuttosto che farle morire in qualche recinto, rimettessero quelle sequestrate in natura in luoghi remoti dove c'è abbastanza spazio e clima giusto per loro.
vi diro' di piu', da quel poco di genetica ed ecologia applicata che ho studiato io, rimescolare un po di dna potrebbe anche fare bene alla specie soprattutto in zone dove ce ne sono poche e si accoppiano molto tra consanguinee. tra l'altro credo che "mischioni" tra diverse popolazioni siano gia stati fatti in passato per conservare altre specie, dovrei fare una ricerca ma ne sono quasi sicuro! per non parlare del fatto che i nostri antenati gli antichi romani se le portavano a spasso per tutta europa quindi molte delle popolazioni che abbiamo oggi sono in parte gia mischiate!!
scusate per "l'eresia" ma la storia dell inquinamento genetico per me è il male minore di fronte alla prospettiva dell'estinzione delle thh in natura, credo sia un po sciocco e sicuramente miope anteporre la purezza delle varie popolazioni alla sopravvivenza di un intera specie.