Ciao Ranita77, credimi mi dispiace se ti sei offesa, ma non mi sembra personalmente di averti mancato di rispetto e di aver scritto chissa cosa.
Ti consiglio magari di rileggere bene quello che ho scritto dove ci tenevo a precisare determinate cose e comunque il giusto suggerimento come ho evidenziato gia te l'aveva dato Ugo.
Non era assolutamente mia intenzione accusarti ed offenderti, cosa che non ho fatto come anche deriderti. Se l'hai ritenute tali ti chiedo comunque scusa.
Credimi quello che avevi scritto sembrava quasi uno scherzo/barzelletta che un effettivo problema quindi anche per questo sei stata fraintesa da tanti.
Ci tengo a precisare anche non mi considero ne un esperto ne un grande professore, assolutamente nulla, solo una persona che alleva con passione ed amore delle tartarughe.
Comunque quello che volevo dirti prima in parole povere era che io non porto in vacanza le mie tartarughe ma faccio in modo che stiano sempre sicure e tranquille in uno spazio adeguato con tutto il necessario. Evitando lo stress di cambiare ambiente e clima da un giorno ad un altro e tutti i problemi ed i rischi che si potrebbero correre. Poi ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe anche se io ho un altra opione ma preferisco non esprimermi. Credimi la tua situazione e la tua problematica non è per fortuna la normalità e qualcosa di strano c'è.
Marco in parte sono d'accordo con te che magari qualcuno ha esagerato nei toni e nei modi !