Mi spiegheresti che tipo di fioriere hai impiegato e come le hai appese?
Grazie
Mi spiegheresti che tipo di fioriere hai impiegato e come le hai appese?
Grazie
Nell'immagine che ho trovato non si vede ma sulla testa della L c'è un nastro di nailon ( che andrebbe legato con un fermo alla ringhiera)
Io l'ho fissato sul bordo esterno del laghetto con due piccole viti
Domani con la luce faccio delle foto
- - - Aggiornato - - -
Ovviamente il vaso forato non è semplicemente appoggiato ma legato con del filo di ferro plastificato in modo che non possa rovesciarsi in acqua
Veramente splendidi complimenti.
Sono così belli che sono finiti sulla pagina fb di tartarugando
Woooooow
Per le Graptemys: mi sembra proprio che la più grande sia un maschio, una Gpk a tutti gli effetti.
Le altre due... la numero 1 sembra anch'essa una Gpk, mentre per la numero 2... io sarei propenso in un incrocio Gpk- Gpp. Sulla testa sono simmetriche le strisce gialle intorno agli occhi?
Per la recinzione: ok, ma stacci attento. Anche se non potesse effettivamente uscire dalla tua proprietà, non è proprio il massimo perdere un animale sotto una siepe/cespuglio magari per settimane.
riguardo alla parte destinata loro per la deposizione... non è detto che non la usino, tienila umida e vedi più in là.
ma che tentino di allontanarsi per deporre è sempre un classico.
vedo solo ora , davvero un lavorone !
Maschio Gpk sicuro.
L'altra a me pare proprio un incrocio, anche se ha più caratteristiche della Gpk rispetto alla Gpp
quoto Giulio, la prima foto con quel codone enorme non lascia spazio a dubbi...
speriamo che i maschi di graptemys non siano anche quelli sociopatici violenti... altrimenti prevedo un altro sforacchiamento del giardino tipo groviera
Ultima modifica di gibo; 08-06-2017 alle 22:04
questo sarà potenzialmente un problema..
Me la sono andata a cercare...avrei dovuto aspettare di accertare il sesso prima di accettarne altre..
A questo punto devo sperare che le altre 2 siano femmine... E che Zair ex Zaira non sia psicopatico
- - - Aggiornato - - -
Paolo basta buchi in giardino o la mia compagna mi fa un buco in testa!
Piuttosto nel caso fosse necessario non é che hai spazio nel casale di campagna?
Cristian, spazio ne avrei ma sono "full" anche come tempo, quindi per il momento io mi fermo con le acquisizioni.
Oltretutto non so ancora se ho un maschio di carinatus e se crescendo dovro' separarlo.
Sto quasi sperando che mi abbiano bidonato rifilandomi una femmina per maschio presunto.
ci mancherebbe!
Ero consapevole di prendermi una responsabilità adottandole quindi me le tengo!
Quel bel laghetto di carinatus è troppo tranquillo..se si rivelerà essere un maschietto temo che come la maggior parte dei casi te ne accorgerai dal clima di terrore che instaurerà nel laghetto
hah beh guarda... nel caso 30 euro di mastello messo sotto il portico e in un'ora ho risolto
Aggiornamento:
In questo periodo neanche la casa riesce a fare ombra la mattina quindi i miei laghetti sono al sole dall'alba al tramonto
Temperatura dell'acqua non ha mai superato i 28 gradi per ora E per questi motivi non tutte le nuove piante si stanno adattando come speravo..
lemma e azolla mano mano scompare (non per colpa delle tarta) ma anche pistia calla e pontederia non hanno l'esplosione vegetativa che mi aspettavo anzi tendono ad ingiallire.. Probabilmente le toglierò
Invece Iris é devastante ma anche Giacinto e ninfea vanno alla grande
Pistia tolta dal laghetto 2 è messa nel laghetto 3 (il primo a prendere ombra al tramonto) con il maschio di Trachemys che sembra non averla neanche assaggiata con mio gran stupore... Vediamo se riparte
Con tutto questo sole e calore le lampade uvc sono essenziali e nonostante questo i laghetti sassi vasi sono ricoperti da una patina spessa di alghe che però non conteminano l'acqua che é perfettamente cristallina
Tutte le pompe sono dotate di spugne per avere un pre filtraggio meccanico in modo da non dover intervenire spesso sul filtro
Unico problema che ogni 5/6 giorni vanno puliti perché la portata si annulla quasi completamente
Sotto quella cosa melmosa c'è una spugna azzurra
Ultima curiosità.. La roggia fuori casa mia che dista 10 metri dai laghetti é piena di rane esculenta
E sembra che siano interessate a trasferirsi da me
Inizialmente mi ha quasi lusingato pensare che sono attirate dai miei laghetti ma a pensarci bene rischiano di fare una brutta fine è sono veramente chiassose... Spero sia un episodio isolato
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo
Trovati tanti avannotti di alborelle in lago 1 e Gambusie lago 2 e 3
ciao cristian, direi che tutto procede ottimamente.
la pistia è in effetti bruciata, leggevo che la consigliano per vasche in mezzombra in effetti...
la pontederia secondo me parte, il primo anno fa sempre un po' fatica ad ingranare, vedrai che dal secondo anno non la fermi più, può darsi che in pieno sole qualche foglia ingiallisca e faccia il bordo marrone, ma sono convinto che andrà alla grande...
la calla non la conosco quindi non mi pronuncio.
secondo me una pianta che da te farebbe ottimamente è il falso papiro, cyperus alternifolius: più prende sole più cresce, e un grosso cespuglio messo a sud ti farebbe un po' di ombra, oltre all'effetto di fitodepurazione.
per le spugne di prefiltro delle pompe sono messo come te: in una settimana il flusso cala pesantemente e devo ripulire spugna e griglie, con l'aggravante che non avendo la UVC le alghe filamentose accelerano l'intasamento.
quasi quasi nel pomeriggio vado a vedere se trovo un paio di bicchierini di giacinto da aggiungere, così da non avere problemi di vasi e compagnia