io per una mia (acquatica) che aveva avuto una lieve lesione al piastrone, su consiglio del veterinario ho usato "betadine sapone" (o altro sapone disinfettante a base dello stesso principio attivo) strofinando delicatamente con un vecchio spazzolino da denti in modo da ripulire bene la lesione togliendo il tessuto infetto, senza dover ricorrere a "curettage". Successivamente al lavaggio, applicazione di "betadine soluzione cutanea" che è diluito correttamente (10%).
Il principio attivo contenuto nel betadine agisce su batteri, virus e anche sui funghi, quindi funziona anche come anti micotico. Bisogna fare attenzione a non fare entrare in contatto con gli occhi della tartaruga.
Il mio esemplare si stressava parecchio durante i trattamenti, che quindi ho cercato di ridurre al minimo, cambiandole poi stabulazione perchè stava in un laghetto senza filtri con fondo melmoso (certamente ricco di batteri) e spostandola in un vascone con il fondo in ciottoli e un potente filtro con lampada UVC.