Per "sistemare" la piramidalizzazzione consiglio la lampada solar raptor!!
Un toccasana per le tartarughe!!
Come amo le pardalis non appena avrò spazio le comprerò subito
Per "sistemare" la piramidalizzazzione consiglio la lampada solar raptor!!
Un toccasana per le tartarughe!!
Come amo le pardalis non appena avrò spazio le comprerò subito
FOX
già presa, la tartaruga è molto più attiva di prima.. soldi spesi bene
Un'altra conferma!!
Grande Andrea
FOX
fate attenzione, le Solar Raptor son favolose, le uso anche io ma seccano l'aria in pochissimo tempo quindi fate attenzione ai valori di umidità del terrario.
son tartarughe adattabili ma l'aria secca è pericolosa quanto l'aria troppo umida.
non usatele per tutta la giornata ma solo per poche ore
ho una solar raptor 100w che tengo accesa circa 5 ore al giorno mentre per altre 4 ore ho accesa una vapori di mercurio sempre 100w della reptil zoo..
Io le Pardalis le trovo bellissime anche se sono con il carapace piramidalizzato. Anzi mi sembrano ancora piu' robuste. Comunque Andrea la tua e' molto bella e crescera' in fretta. Ho avuto anche io per parecchi anni una coppia di Pardalis e mi sono piaciute sempre tanto!
Beh, improbabile considerando che si tratta di un deficit metabolico.
Una cosa, se usi cibi freschi non lasciare l'acqua sempre a disposizione, metti la ciotolo un paio di volte a settimana solo per il tempo di farla bere.
Se con le Solar raptor si seccasse troppo l'aria, si compensa con un substrato molto profondo che trattiene un po' di umidita' negli strati inferiori (ma questo si dovrebbe fare comunque).
utente non attivo
si la ciotola la metto 2 volte a settimana, l'ho letto nella home, come substrato uso fibra di cocco per 5cm o poi altri 5cm di fieno per conigli, la fibra di cocco l'ho messa così crea umidità, senza fibra avevo il 30% mentre adesso 45%.
Tra pochi giorni ci arriverà il terrario nuovo(per la pardalis), lungo 1,80 m se non sbaglio. Pensavo di mettere solo fieno nella zona calda e torba+fibra di cocco con sopra fieno nella parte fredda. Dite che basterà per ottenere un buon gradiente di temperatura e umidità? Abbiamo una SR da 70W cui affiancheremo altre lampade per avere calore e una buona luminosità. Quante ore mi consigliate di tenere accesa la SR?
penso che la 75w la puoi tenere accesa per 8-10 ore.. con un terrario così lungo potresti pensare a metterne una da 100w
Fibra di cocco ok, ma ci mischierei una parte di torba per dare compattezza.
Il fieno sopra va messo piu che altro per creare un velo, ma non e' un vero substrato.
scusate, ho letto solo ora! faremo come ci avete consigliato! nelle prossime settimane vi presenteremo il terrario nuovo!!