No le mie non fanno letargo...anche perché sarebbe un po' complicato portare avanti un estivazione...
No le mie non fanno letargo...anche perché sarebbe un po' complicato portare avanti un estivazione...
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
No perdonami ho frainteso la domanda e non ho letto che l'avevi scritta tu...io ho dei claudius e non faccio fare letargo/estivazione tutto qua...ma credo che l'areale di provenienza sia diverso per questo ho dato quella risposta.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Aggiornamento di Ottobre:
La crescita sembra ottimale...complimenti😊
Immanuel Kant
Andrea
Ma questa tartaruga dove è possibile trovarla? C' è un negozio che le vendono?
sembra una crescita bella lineare, non lo fai il letargo quest'anno?
No. Saltiamo anche questo inverno. Dal prossimo si fa.
Non che abbia paura a farglielo fare, è che le ho fatto ora ora la vasca nuova e mi sembrava stupido non utilizzarla.
Sbrizzi88: specie più particolari e meno commerciali si trovano più facilmente belle fiere di settore. Thes nello specifico l'ho presa a cesena al tartarughe beach del 2012. Ma se conosci qualche negozio/allevatore che le cede non ti serve aspettare una fiera.
Guarda su Italypet...
Aggiornamento di Dicembre... si cresce poco ma si cresce.
Incredibile l'indifferenza al freddo di questa specie: 21 gradi di giorno, 19 la notte e fame a non finire...
Siamo passati ad un'alimentazione con 2 giorni di intervallo tra un pasto e l'altro.
Nota: anche i Corydoras non patiscono assolutamente queste temperature; di certo non si riproducono, ma mi sembrano tutto tranne che sofferenti. sarebbero da rimaneggiare parecchie schede sull'allevamento di questi pesci...
Mettiamo anche una foto di stasera (altro dato... ASSOLUTAMENTE crepuscolare come specie):
Ultima modifica di Leonida89; 12-12-2013 alle 13:47 Motivo: Errore del grafico
La crescita è sempre buona...
Come mai le tieni a queste temperature? Pura curiosità...
Ultima modifica di Akumal; 12-12-2013 alle 03:04
Immanuel Kant
Andrea
Giulio ma quella non è la scheda delle trachemys??
Se qualcuno può fornire altri dettagli sarei grato poiché io penso che il discorso dell'attività crepuscolare-notturna sia da estendere alla famiglia kinosternoidea. Le mie baby sternotherus a temperature altine (23/24 ggradi) sono belle attive di notte (torno a mezzanotte e le trovo sempre a vagare affamate sul fondo) mentre di giorno preferiscono oziare. Però appena calavano le temperature (qualche notte, a termoriscaldatore spento, ci sono stati 17gradi) le vedevo meno attive. Le mie sono baby e ci sta che siano più delicate! (paolo )
Ps. Leonida perdonami l'intrusione, se vuoi sposta pure
Quasi tutti i kinosternidae sono molto crepuscolari...la odoratus ogni tanto di giorno si vede in giro ma le claudius a luci spente sono iperattive.
Immanuel Kant
Andrea
Meno male me lo avete segnalato... ho cambiato il grafico...
Scaccigno la tengo a questa temperatura perchè ho notato quest'estate all'esterno "boccheggiava" da caldo... e non si parla di temperature estreme, si parla di 27 gradi. Sul mio terrazzo a Nord (dove è stata tutta la bella stagione) ci picchia il sole solo la mattina e nonostante questo appunto aveva vistosamente caldo.
Quindi mi sono detto: starà meglio a temperature più basse? Secondo tutti gli areali sta in Florida principalmente questa specie, ma ciò non toglie che possa prediligere zone ombreggiate e fresche... e immagino che sia proprio così.
nessuna apatia, nessun cambio di atteggiamento, mangia uguale se non più di prima, dorme quando sorge il sole, si sveglia bella pimpante quando il sole lascia la vasca.
sembra meno infastidita dai neon rispetto che dal sole, evidentemente troppa potenza luminosa la infastidisce.
Anche le Odoratus della mia ragazza sono attive a luci semi-spente, se ci batte il sole diretto se ne stanno belle rintanate sotto il tronco.
Però se hanno fame non c'è luce che tenga...