Originariamente Scritto da
AlessandraRM88
Più di 50 anni fa mia nonna comprò una coppia di tartarughe da tenere in giardino (1000 mq circa) per farmi giocare. Cominciarono a nascere i piccoli e negli anni arrivarono ad essere 33 in tutto, allora le riconoscevo tutte e ognuna aveva il suo nome. Ovviamente erano di diverse taglie: da quelle appena nate fino ai genitori, parecchio grandi già negli anni 60. Nonostante avessero tanto spazio a disposizione e parecchie casette, a loro piaceva stare tutte "ammucchiate" insieme, per questo mi ero fatta l'idea (sbagliata) che fossero animali "socievoli", anche perchè non ci sono mai stati problemi di ferimenti o morti. Forse perchè i figli non erano ancora molto adulti! Quando le tartarughe divennero una specie protetta, subimmo un furto (cosa mai successa prima!) e ce le portarono via quasi tutte lasciando solo alcuni esemplari, con grande dispiacere di tutta la famiglia. Poi mia nonna è venuta a mancare e non avendo buoni rapporti con mio padre, per 25 anni ho perso di vista queste bestiole. Ora ovviamente non riesco più a riconoscerle, ma questi 5 maschi sono i superstiti delle tartarughine che ho visto nascere e crescere per 30 anni.