Complimenti, sono bellissime, mi sono sempre piaciute ma se non ricordo male non sono adatte a uno "sprovveduto" come me.
Complimenti, sono bellissime, mi sono sempre piaciute ma se non ricordo male non sono adatte a uno "sprovveduto" come me.
Cristian, sai che ho il debole per un altro genere di tartarughe, ma devo ammettere che sono veramente bellissime!
Aggiornamento della sistemazione definitiva indoor:
appena dopo Natale è finalmente arrivato l'acquario che mi sono regalato..
l'ho ordinato da un produttore specializzato in acquari su misura che spedisce in tutta italia...
avrei risparmiato molto cercando un acquario usato di dimensioni simili ma ho preferito non badare a spese (nonostante l'ottimo prezzo ottenuto) per creare un allestimento personalizzato che vorrei sfruttare a lungo termine.
misura 80x58h50 con sfondo simil-roccia.. ospiterà le c.guttata per questo inverno e il prossimo mentre dal loro terzo inverno cominceranno a fare letargo e la loro casa definitiva sarà solo outdoor..quindi da quel momento in poi l'acquario ospiterà solo pesci
sembrano gradire
- sabbia fine silicea del fiume Po (leroy merlin), tronchi jati e mopani e varie pietre e pezzetto di sughero come zona emersa
- piante acquatiche egeria densa fluttuante e Microsorum pteropus legata ai legni con filo da pesca (mostruosamente resistente) per finire lucky bamboo nel'intercapedine e pothos a coprire il tubo di uscita del filtro (tubo di aspirazione è dietro lo sfondo ) tentativo fallito con salvinia natans
- il filtro è il mio collaudato hydor professional 350
- riscaldatore 100w(sempre nascosto dietro lo sfondo)
- solar raptor 35w flood
altezza acqua sopra i 15 cm.. nonostante il nuoto non sia il loro forte e le paure/perplessità iniziali devo dire che se la cavano egregiamente
prossimamente inserirò altri inquilini: 6 corydoras paleatus, 6 otocinclus affinis, 12 guppy endler e se sopravvivono una decina di caridina heteropoda
il solito ringraziamento a Gibo e Leonida per le preziose dritte e il sostegno psicologico
Ultima modifica di Lampe14; 24-01-2018 alle 18:25
ti rinnovo anche qui i complimenti.
sarà un peccato destinarla in futuro solo ai pesci, io voto per una tartaruga tropicale di piccola taglia da tenerti fissa in casa.
Tu mi remi contro!
suvvia!
una vasca del genere con impianto solar raptor e quel po' po' di filtro per qualche pesciolino......
un kinosternon acutum chiama....
Ma no Lampe,ha ragione gibo,i tuoi allestimenti sono sempre molto belli e questo indoor sarebbe sprecato per i pesci.
Vedremo! Ho ancora un sacco di tempo per pensarci!
veramente complimenti! sono due principesse nel castello queste due tartarughe.
Complimenti lampe14!!!
Bellissimo allestimento e bellissimi esemplari!!!
Puoi fornirmi il contatto del produttore della vasca?
* La mente di una persona allargata da nuove idee, non riacquista più la dimensione originale.
Fantastiche.
Nient'altro da aggiungere.
https://vimeo.com/258498551
Gran movimento
bellissima la vasca, complimenti!!!
noto però che le tue Clemmys nuotano contro il vetro come fa il mio maschio di Odoratus...
Mi vedono vicino alla vasca e subito chiedono cibo...
Oggi che di solito é giorno di digiuno ho messo in acqua dei pezzetti di radicchio verde.. Piano piano li han mangiati
Ecco il perché l'egeria la trovo tutta defogliata..non me lo aspettavo sinceramente così presto
Si vede dalle foto di inizio allestimento di 2 mesi fa come sia drasticamente scomparsa l'egeria dalla vasca