Io sono serenissimo , mi sembra di aver fatto domande normali...normali per una persona che non ha competenze e chiede aiuto.
Non sai quanto è vero!!!
Guarda come ti sei espresso perché ti ho fatto notare di usare correttamente la punteggiatura
In primis, fossi in te, restituirei la tartaruga a chi te l'ha ceduta contro la legge. Sia tu che chi te l'ha ceduta rischiate pesanti sanzioni.
Se vuoi evitare di farla morire, come ti ho già consigliato acquisterei un terrario più grande, munito di lampade spot e UVB comandate da un timer.
La tartaruga dovrà stare in terrario fino alla prossima primavera. Verso maggio potrai spostarla in giardino, dove le va costruito un recinto che offra protezione dai predatori (topi, uccelli).
Un terrazzo non è idoneo per tenere una tartaruga.
Grazie
Ciao Griso.
Come sempre arrivo in ritardo.
Condivido quanto detto fino ad ora.
Ti garantisco che nessuno voleva essere polemico.
Mi raccomando segui i consigli di Rughis.
Il Terrario è troppo piccolo, meglio in legno mentre se aperto sopra o chiuso dipende anche dalla temperatura della stanza dove dovrai tenerlo considerando la relativa dispersione termica e quindi l'umidità inferiore (se aperto).
Questo è uno schema di come all'incirca dovrebbe essere allestito:
Ti consiglio di leggere anche questa discussione recente dove ci sono più particolari:
http://www.tartarugando.it/indoor/11...io-x-baby.html
Per qualsiasi dubbio o perplessità chiedi pure.
Ultima cosa non posso farne a meno mi raccomando assolutamente da non trascurare il fatto di poter detenere legalmente la tarta.
Essendo così piccola dubito che abbia gia il microchip e sia stata quindi potuto fare la movimentazione o la vendita.
L'importante che tu sappia i rischi che corri a detenerla al momento illegalmente (sanzioni pecunarie e penali, denuncia ed sequestro dell'animale).
Ti consigliamo di non farlo e di regolarizzare la situazione per poterla tenere.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Grazie , mi è tutto un po' più chiaro. Per il resto ovviamente si. Vi terrò aggiornati
Buon giorno , come promesso vi aggiorno. Mi sono reso conto che non potrò darle condizioni di vita adeguate alle sue esigenze, soprattutto per il futuro , pertanto la tartarughina tornerà oggi stesso da chi l'aveva donata a mio figlio. Sono certo che avrà condizioni di vita adeguate e competenze in grado di darle una lunga e sana vita. Mio figlio non sarà felice , ma poi capirà. Il terrario , opportunamente modificato , diventerà la dimora di piccole piante grasse cactacee. Fine della mia esperienza con le tartarughe. Grazie per l'aiuto e per i consigli
Amen
Ciao Griso...
Mi dispiace a volte è la scelta più difficile ma anche la più giusta dopo attente valutazioni.
Ti faccio comunque i complimenti perchè ti sei interessato, hai chiesto, ti sei informato preoccupandoti di fare tutto il possibile per la piccola tarta. Credimi non è assolutamente da tutti anzi. Chapeau !!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Tutto e' bene quel che finisce bene :d
Tutto e' bene quel che finisce bene :dAmen