l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Io ho comprato per niente due pacchetti di mix di granaglie, perché non li hanno degnati minimamente, mangiavano solo semi di girasole, per incominciare consiglio sempre questi ultimi per far avvicinare i pennuti (li vendono in sacchetti grandi al Viridea, se da te c'e', o in tutti i negozi di cibo per animali) Le fat balls vanno bene per gli insettivori, le si possono fare anche a casa con dello Strutto (che costa pochi centesimi) mischiato a semini e arachidi
La mangiatoia finita poi la vogliamo vedere....e ricordati di dargli una o due mani di impregnante all'acqua
Grazie Eurydice per i consigli!
Anche io ho dovuto buttare 2 sacchetti di mix perché nessun uccellino toccava niente..
Adesso andrò al Viridea per i semi 😊...
Non so riconoscere molti pennuti ma Sicuramente da me ci sono i pettirossi , i merli e altri 'passerotti' non meglio identificati...( e la gazza pica pica, che fa un verso fortissimo!)
Ti saprò dire se quest'anno vengono a mangiare!
P.S. Ma come hai fatto a fare quelle belle foto mentre mangiano...?Ti sei appostata...?
😊
Alcuni semi mettili sul tetto della mangiatoia, così li vedono dall'alto, di solito e' un escamotage che funziona per attirarli...Al Viridea avevo trovato il Mealworm che conteneva anche camole, spero l'abbiamo rimesso...Riguardo alle foto le ho fatte tutte da dietro la finestra, e spesso appannata infatti non sono mica un granché!! il fico e' proprio li, mentre quelle su venivano solo con determinate condizioni di luce, perché è davvero lontana la mangiatoia, come si vede dalla prima foto.
Bhe se arriveranno degli uccelli che non conosci posta le foto che li identifichiamo!
Ok, grazie!!
Complimenti, e per l'aiuto ai piccoli e graziosi pennuti, e per le fotografie non così facili e scontate da realizzare, e per il luogo che ti offre davvero una notevole varietà di specie.
Io le casette le faccio così, più da arredamento che altro...
Però potrei provare anche a costruire qualche mangiatoia, perché no.
Ultima modifica di morillo; 10-11-2013 alle 15:15
Infatti sono poco funzionali come mangiatoie perchè l'uccellino deve entrare dentro e se c'è la fila è un vero problema...queste potrebbero servire come riparo per l'inverno, se adeguatamente posizionate lontano da predatori.
Dato che hai delle ottime capacità non dovrebbe essere difficile per te fare delle mangiatoie a casetta o a tramoggia come si deve
In verità una molto meno ricamata delle mie casupole l'ho fatta e piazzata dove lavoro. Con i semini di scagliola i passerotti ci si abbuffano. Qualche volta s'è intrufolato anche un pettirosso. Però abito e lavoro in città, difficile vedere altri piccoli uccellini. Niente cinciarelle, usignoli o cardellini...
Nelle città ci sono un sacco di uccelli perchè in inverno offrono rifugi caldi e riparati, magari non ci saranno i Cardellini e altre specie più legate alla campagna ma c'è ugualmente un bell'assortimento Gli Usignoli svernano in Africa, in Italia arrivano ad aprile (quando è possibile sentirli cantare tutta la notte nella stagione degli amori) e rimangono fino a estate inoltrata, per cui è impossibile vederli in inverno
Accibirba!!!
Ne sai di cose...
Bella domanda, Lilla!