Ok forse vado un po’ OT ma quindi tartarughe nate da fonte F sono di conseguenza F? E figli nati da F e C possibile? In realtà a me non interessa riprodurrle ma è interessante capire come funziona. Voi come allevatori cosa preferite?
E' proprio così .
Okay tutto chiaro tranne una cosa: quindi figli nati da genitori fonte F sono di fonte C e quindi possono essere ceduti normalissime come le fonti C? Non ha logica per me ma se è così.. memorizzo il tutto 😄. Grazie della spiegazione
Eva è semplicissimo : le tartarughe nate da fonte W o U (che sono tartarughe registrate fino alla sanatoria del 1995 ) sono di fonte F e costituiscono la prima generazione nata da tartarughe wild ma registrate. La seconda generazione ,quindi i figli di queste di fonte F costituiscono la seconda generazione e per legge sono dichiarate (dopo i controlli) di fonte C , quindi commerciabili senza interferenze o controlli da parte dell'ufficio Cites.
Esatto per le fonti C è tutto più semplice questo l avevo capito subito. Anche io ho preso una fonte C per evitare tempi lunghi di attesa etc..
Grazie Carlino tutto chiarissimo allora
No ,non avresti né visite né controlli : il discorso è diverso se quando sono cresciute si riproducono. In questo caso sei obbligato a denunciare le nascite e a microcippare le piccole entro un anno dalla nascita ,ma se non vuoi regalarle o venderle non sei obbligato a richiedere il Cites : solo nel caso di richiesta del certificato avresti la visita di controllo del Dna.
La cosa da tenere presente è che se si acquistano o si prendono in affidamento esemplari adulti che sono stati in altri allevamenti, anche se prendete sia il maschio che la femmina, con tutta probabilità che siano fonte F o fonte C avrete, per i nuovi nati la fonte F perché non siete certi della paternità
No, se sono fonte C entrambi in automatico la danno anche ai figli. Se sono fonte f e sei certo della coppia produttiva richiedi analisi dna ma entrambi devono essere nel tuo allevamento al momento del prelievo. Se il dna non viene confermato otterrai fonte f
Se si richiede la fonte C, la commissione scientifica Cites fa la verifica di compatibilità fra il Dna di ogni baby per la quale si richiede la fonte Commerciale e i genitori dichiarati in sede di Denuncia di Nascita:
- padre e madre hanno Dna compatibile con la baby = Fonte C
- solo la madre ha Dna compatibile con la baby = Fonte F
Se l'allevamento di provenienza è serio si può richiedere la documentazione relativa agli altri riproduttori maschi che potrebbero avere fecondato la femmina. È una procedura più complessa ma tecnicamente fattibile
Scusate ma quando la forestale viene per i controlli, prima di venire avvisa il proprietario e concorda la visita? Se per dire venissero a fare controlli per accertare la legale detenzione Delle tartarughe concordano il sopralluogo oppure vengono a sorpresa? E nel caso cosa devono avere: un mandato di perquisizione o un cartellino di riconoscimento o cose simili?
Io avrei due problemi: il lavoro su turni e la paura dei ladri perciò senza un appuntamento non credo che aprirei il cancello di casa..