Cosa intendi con "perchè sono state al sole", le hanno lasciate sotto al sole nella vaschetta???????
Cosa intendi con "perchè sono state al sole", le hanno lasciate sotto al sole nella vaschetta???????
Non lo so non le ho io. Comunque si
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque con la terra ma poca zona d’ombra
Porca miseria... sapete che seguivo i vostri consigli? Oggi pomeriggio mi ero messo nel pezzo di terra che ho vicino casa e avevo scavato una buca di 2mt X 1 mt e profonda 50
Le tartarughe regolano la loro temperatura spostandosi dal sole all'ombra : le baby avendo poca massa hanno una inerzia termica quasi inesistente e la loro temperatura al sole sale rapidamente. Nella vaschetta di plastica non avevano modo di sfuggire al calore perchè non c'era ombra ed il terreno si riscaldava senza ricevere umidità dagli strati inferiori come succede in un prato. Bastano dieci minuti in queste condizioni per cuocere una tartaruga. Sarebbe stato più saggio tenerle all'ombra mentre preparavi il recinto : la mancanza di sole anche per parecchi giorni non è grave come la situazione che ha creato le condizioni del decesso.
Che tristezza.
Ciao caro ma purtroppo non le avevo io...
- - - Aggiornato - - -
Comunquio sto preparando un recinto, vi posto una foto dello scavo... dopo che metto la rete come mi consigliate di procedere? Sono inesperto[IMG][/IMG]
Se è un recinto per letargo allora va bene ma se poi deve servire tutto l'anno è un po' piccolo anche per le baby : ti conviene fare una gabbia di rete di protezione ,anche più piccola dello scavo ,riempirlo con terra morbida ed espandere poi il recinto fino ad arrivare al minimo a 2 x 3 m che è una dimensione che va bene per le piccole.
poi una domanda voi mi consigliate di mettere comunque uno strato di argilla espansa? scavando mi sono accorto di avere una terra che è mista a creta, ogni tanto uscivano pezzi di color cemento. che mi consigliate??? io avevo pensato di mischiare terra e torba bionda di sfagno.
Rispondo alla tua prima domanda : la rete può essere di qualsiasi dimensione rispetto allo scavo che puoi fare più abbondante , l'essenziale è che protegga il rifugio e che quindi abbia le dimensioni di quest'ultimo.
L'argilla espansa, tua seconda domanda, è un ottimo drenante tenendo conto di tutti gli interstizi che ci sono fra le palline ma se non si smaltisce l'acqua drenata con una canalizzazione si ritarda solo il momento dell'allagamento.
Vabbè quindi che mi consigli la metto o meno st’argilla espansa?