In questo sito puoi verificare peso e dimensioni
http://studbook.ffept.org/pti_fr.html
In questo sito puoi verificare peso e dimensioni
http://studbook.ffept.org/pti_fr.html
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Grazie delle risposte immediate
la mia testudo hermanni hermanni è un maschio di 5 anni, è lunga 16cm e pesa 800 grammi.
è una testudo hermanni hermanni
ceppo italico
Ho spostato i messaggi in questa discussione per maggiore chiarezza.
Per ceppo di appartenenza di una Testudo hermanni hermanni, come diceva Cenere, intendevo il ceppo francese, spagnolo, italico (a sua volta classificato in pugliese, toscano, sardo, ecc....). Ogni ceppo di appartenenza ha delle dimensioni peculiari
è veneta
In condizioni naturali, le caratteristiche delle Thh del ceppo dell'Italia settentrionale (fonte Wikipedia, scheda della Testudo hermanni) sono le seguenti:
Italia settentrionale
Di piccola taglia con macchie chiare sul carapace.
Peso intorno ai 400 g, presente in quote collinari fino a 600 m s.l.m.
Dimensioni massime: femmina 15 cm, maschio 13 cm.
E' presumibile che la tua tartaruga, essendo allevata in cattività magari in condizioni non del tutto ideali, ha subito uno sviluppo eccessivo, causato anche dal fatto che, come ci hai già raccontato, l'animale ha saltato un paio di letarghi.
Come ti dicevo, però, correggendo alcuni aspetti dell'allevamento, puoi sicuramente far sì che il fenomeno della piramidalizzazione diventi pian piano meno evidente.
ma sul link che mi avevate messo veniva un'IMC corretto... Con il gigantismo diminuisce l'aspettativa di vita vero?
Una crescita eccessiva e troppo veloce può sicuramente comportare un abbassamento dell'aspettativa di vita.
Ad esempio, il fenomeno della piramidalizzazione, tipico di esemplari cresciuti troppo in fretta, può comportare problemi di salute anche importanti. Se vuoi approfondire l'argomento, c'è una scheda sulle malattie nella home page di Tartarugando.
L'IMC (indice di massa corporea) può risultare corretto anche in esemplari piramidalizzati, ciò non toglie che l'esemplare possa essere cresciuto troppo in fretta.