tu che mi dici visto che le hai avute? vanno bene come "prima tartaruga" o dovrei orientarmi almeno adesso verso altre specie?
innanzitutto devi decidere se vuoi delle tartarughe tropicali oppure di climi temperati, poi devi decidere che spazio vuoi dedicar loro e dove.
secondo me le Pelomedusa son tartarughe robuste e che si adattano facilmente alla vita in cattività.ci son oltretutto parecchi esemplari CB o comunque di farm quindi se riesci a scegliere bene gli esemplari e seguirai i loro cicli biologici ed alimentari non avrai alcun problema.
va bene ti ringrazio molto
Posso confermare quanto detto da Platysternon. Ti posso dire che Pablo è la mia prima tartaruga e mi sto trovando benissimo,mangia regolarmente ed è in formissima! Quindi insomma anche secondo me la Pelomedusa come prima tartaruga è un'ottima scelta!
Grazie dei complimenti!!! Pablo l'ho preso alla fiera Tartarughe Beach di Cesena lo scorso inizio settembre! Ce n'erano abbastanza di Pelo,infatti ho dovuto farmi consigliare da Zine su quale prendere! Ecco Il mio consiglio è,se puoi e se ne senti il bisogno, di farti consigliare anche tu da uno esperto quando la prenderai!
Ultima modifica di Marcossssss; 24-03-2012 alle 18:56
allora spero di trovare qualcuno di voi alle fiere io pensavo di andare alla chelonian di Arezzo nel mese di Maggio, è meglio quella o il tarta beach per quanto riguarda (passami il termine) i rifornimenti? e ovviamente per tutto il resto da guardare
son entrambe due belle fiere, Tartabeach è più grande, Chelonian è più piccola.in entrambe ci saran sicuramente le Pelomedusa.io son affezionato al Chelonian perchè ho visto entrambe le edizioni, se ci sarai ben volentieri ti darò una mano a sceglierle, ci saran comunque tanti altri appassionati se non sarò presente.per il discorso ambientamento è meglio prenderle nel periodo primaverile perchè per ambientarle puoi usufruire del bel tempo e dell'esposizione al sole diretto fino all'autunno e il sole è un fattore importantissimo per i cheloni.
hai già letto la scheda del nostro Zine? http://www.tartarugando.it/content/1...a-subrufa.html
Ultima modifica di Platysternon; 24-03-2012 alle 23:06
ciao a tutti oggi ho sentito un vetraio per la costruzione dell'acquaterrario, le misure sono 90x60x65, con una piattaforma sempre in vetro all'interno, mi ha chiesto 90 euro, che ne dite? è troppo? o è conveniente?
vanno bene per singolo esemplare o anche per una futura coppia??comunque per lo spessore non l'avevo scritto nell'e-mail per la richiesta del preventivo... però spulciando qua e la ho letto che alcuni fanno dai 6mm a 1 cm di spessore, però si deve considerare il fatto che per le pelo ci vogliono dai 20 a 25 cm di acqua, che alla fine non sono poi tanti
tu quanto spessore hai marcossssss?
Ciao testudine, ti rispondo io perchè Marco è momentaneamente assente!
Lo spessore della vasca di Pablo è 1 cm. Anche se l'acqua da contenere non è tantissima meglio non correre rischi, 6 mm mi sembrano un po' pochi. Mi raccomando, specifica che la piattaforma interna dovrà sostenere una zona emersa contenete 10 cm di sabbia (peso non indifferente) altrimenti rischi di vedertela crollare all'improvviso! Le dimesioni che citi per una coppia direi che sono sufficienti.
Confermo le parole di Maura!...io per sicurezza l'ho fatto fare di 1 cm per evitare qualsiasi rischio,magari prova a chiedere al vetraio quanto cambierebbe il costo e facci sapere. A parte questo dettaglio mi sembri già sulla buona strada,il progetto è molto buono.
A proposito,ho letto che sarai al Chelonian,magari ci beccheremo,chè anche io sarò alla ricerca di una compagna per Pablo!