le gambusia portoriscono direttamente gli avannotti, niente uova deposte in giro, io fosse in te ne adotterei qualche esemplare, vedrai il tasso di crescita esponenziale
Sì ma poi dove le metto? In acquario no se resistono i medaka e i piccoli vanno a finire nel mastello.
puoi metterle ovunque, anche nei mastelli all'aperto, dove possono convivere con i carassi e con le sternotherus
Mi son state sconsigliate coi carassi, potrebbero mangiarsi le uova degli stessi, se le fanno. Per Diamond ho problemi di salute e non so se riuscirò a metterla fuori, mi spiace per lei ma sarei contento perchè si sarebbe pappata un gran numero di planorbarius
io tengo gambusie in laghetto con 4 carassi (2 rossi, 1 shubinkin, 1 sarasa) e 1 tinca dorata.
che problemi di salute avrebbe la sternotherus???
Non penso che Darietto parli di problemi di salute della tartaruga ma suoi... 😀
Ciao a tutti, siccome maturata la vasca avrei intenzione di metterci qualche pesce pensavo fosse utile oltre a farla decantare, ma se uso un biocondizionatore forse non serve, aggiungere un biocondizionatore per il benessere degli stessi visto che l'acqua contiene anche metalli pesanti. Io sarei per il tetra aquasafe, protegge le mucose dei pesci, non so se protegge anche il carapace della piccola, se qualcuno si è trovato bene con altri tipi me lo faccia pure sapere. Altra cosa, nella confezione del filtro era presente anche un'attivatore batterico ma ormai ha circa un'anno, se non ancora scaduto consigliate di usarlo oppure no, faccio presente che il filtro è già attivo da un'anno anche se è passato da 35 a 80 litri lordi. Grazie.
L'attivatore usalo pure, alla peggio non fa nulla.
Il biocondizionatore e' superfluo, basta far decantare bene l'acqua.
Per i pesci, se parliamo di specie robuste (gambusia, medaka, gupoy) va benissimo acqua di rubinetto ben decantata
Io non ho mai utilizzato prodotti chimici per i metalli pesanti o attivatori batterici per le mie vasche. Neanche per l'acquario da 500 litri con solo pesci tropicali
Se il filtro é attivo da più di un mese e ben maturo secondo me puoi tranquillamente aggiungere i pesci..
per scrupolo magari potresti fare un test Con le striscette per essere sicuro di avere tutti i valori nella norma
Niente striscette, uso i reagenti per sicurezza, l'acquario è avviato da circa 15 giorni, forse meno, il filtro è maturo da quasi un'anno, unica cosa che stona è la patina bianca che si è formata sui tronchi ma sparirà visto che è normale . E poi sto aspettando gli ultimi tronchi e piante, poi si vedrà come esce questa vaschetta ................dopodichè si vedrà come la ridurrà Diamond
- - - Aggiornato - - -
Probabilmente hai trovato il giusto equilibrio e non è poco, io c'avevo messo una vita per trovarlo quando avevo il piccolino sui 35 netti.
Per assurdo con un acquarietti piccoli é più difficile trovare un equilibrio perché si fa l'errore di intervenire continuamente e con poca acqua il disastro é dietro l'angolo
comunque con un filtro efficiente ovvero con un buon compartimento per il filtraggio biologico, basta avere la pazienza di farlo maturare ed é possibile allevare la maggiorparte dei pesci tropicali più comuni in commercio e senza alcun tipo di problema tutte le tartarughe acquatiche palustri
Ultima modifica di Lampe14; 29-04-2018 alle 16:28
Sono d'accordo, mi ricordo che negli ultimi anni anche se erano pochi litri ero passsato dal cambio settimanale d'acqua a quello mensile e gli ultimi pescioni, (ora non lo farei ma al tempo non lo sapevo), una coppia di trichogaster leeri, una femmina di pelvicachromis pulcher che mi aveva ucciso il compagno ma aveva anche fatto uova e piccoli, (uno spettacolo vederli portare a far la passeggiata in giro per la vasca, la madre seguiva i piccoli, il padre 5cm sopra ma più indietro, come uno si allontanava partiva a razzo, lo prendeva in bocca e lo risputava nel gruppo, bellissimo ), più un'ancistrus mi son vissuti 7 anni.
Secondo me non avrai problemi con una odoratus, pesciolini piccoli e filtro eden 511 modificato.
Io ti consiglio di tenere l'arredo della vasca abbastanza spartano.
P.s. Unisco discussioni
Ultima modifica di gibo; 29-04-2018 alle 18:45
Potevi aspettare n'attimo, meno male che son riuscito a recuperare lo scritto .
Ho già ordinato per mettere verde almeno dietro così se metto qualche pesciolino e cory troveranno riparo. Sto anche pensando di fare dei muri di contenimento con sassi incolllati per far desistere lo Spartano Diamond e una costruzione tipo igloo con entrata riservata solo ai cory. per tutto userò la loctite, poi vedremo chi vincerà .
PS: sì io ho problemi, non avevo letto sopra, grazie Eva.