Io ricopro gran parte della terra con il fieno e devo dire che se lo mangia!
Magari si potrebbe mischiare il fieno all'erba fresca, per farli familiarizzare con il secco , come si fa quando si deve cambiar cibo ai gatti
Io ricopro gran parte della terra con il fieno e devo dire che se lo mangia!
Magari si potrebbe mischiare il fieno all'erba fresca, per farli familiarizzare con il secco , come si fa quando si deve cambiar cibo ai gatti
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Infatti...prima o poi smettono di fare le viziatelle/schizzinose.
Comunque, anche le mie non impazziscono per il secco, ma le erbe secche prodotte da me le mangiano più facilmente, rispetto al mix che trovo in commercio (quello per le cavie, per intenderci). Da questo deduco che il "profumo" che sprigionano, in un certo senso, ha il suo fascino
@Lucio: sì, dalle nostre parti (nord Africa) quando si dice "tutto secco" è proprio tutto secco...stile deserto
Si può trovare qualcosa nei boschi...ma non sempre sono a due passi.
Capisco. Comunque anche dalle mie parti Luglio-Agosto è tutto completamente secco.
Ma una soluzione non potrebbe essere annaffiare quando serve un piccolo pezzetto di terreno dove far crescere spontaneamente (magari seminando e trapiantando all'inizio) tante variertà di erbe selvatiche?!
Non so se sia possibile in Sicilia ma penso di si come vengono coltivati gli ortaggi o altro così si potrebbe fare per le erbe selvatiche.
Io logicamente sono facilitato dal clima ma nello spazio delle miei adulte che lascio completamente al naturale/selvaggio quando serve annaffio facendo in modo di mantenere le erbe verdi fino all'estate. Quest'anno ho dovuto annaffiare pochissime volte visto il tempo orrendo che c'è stato.
Qui sotto è dove allevo le mie adulte circa 40mq dove ci sono tantissime varietà di erbe selvatiche (alcune seminate alcune trapiantate alcune spontanee) oltre alle fragole ed alle more. Durante tutta la stagione non integro in nessun modo la loro dieta se non con qualche chiocciola e qualche frutto tipo il fico a Settembre.
Maggio 2014
Ultima modifica di lucio78; 08-10-2014 alle 20:58
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Anche io penso che possano propendere per le scongelate anziché per le secche.
Purtroppo qui l'estate è proprio calda ed è difficile trovare erbe selvatiche, sia perché il sole le secca tutte sia perché i terreni vengono bruciati per limitare il rischio incendi o per prepararli al pascolo autunnale.
In primavera, comunque, si trova qualcosa, almeno fino a fine maggio/inizio giugno.
Complimenti per il recinto, sembra davvero perfetto.
Ho già pensato di coltivare in vaso un po' di erbe selvatiche, per provare a mantenerle verdi anche in estate. Ho già trovato i semi di tarassaco, mentre per il recinto ho procurato il trifoglio repens.
Il paradosso è che qui c'è abbondanza di pale di fico d'india durante tutto l'anno, ma le mie thh non sembrano gradirle per nulla. Ho provato in tutti i modi: intera, spezzettata, "sbucciata". Ma niente. Così come non mangiano l'osso di seppia.
Ultima modifica di Tartalio; 08-10-2014 alle 22:07