Il mio intento è quello di sopperire alle inevitabili carenze dovute all'alimentazione poco varia che inevitabilmente si ha in cattività.
Lo scorso anno, per la parte finale della stagione, ho testato, sempre della Vitasol, il tipo avicolo di integratore. Giustamente non si hanno situazioni eclatanti, ma devo dire che ho notato un numero sensibilmente minore di esemplari che stentano a crescere ed una crescita media più uniforme. Quest'anno voglio testarne l'impatto dall'inizio della stagione, con alle spalle un'integrazione di fine stagione scorsa che certamente è stata assimiliata.
La salute dei piccoli alla nascita, il successo di schiusa come il successivo tasso di crescita, non lo dico io ma importanti studi scientifici, sono funzione del fattore materno. Ed è proprio qui che voglio intervenire, anche con un ulteriore integratore che è l'olio di fegato di merluzzo. Sarebbe certamente meglio l'olio di semi di lino, ma essendo facilmente e prontamente degradabile, risulta di fatto impossibile da utilizzare. L'alternativa sarebbero i semi di lino tritati giusto prima della somministrazione, ma anch'essi hanno i loro inconvenienti. Vi farò certamente sapere.