Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus Odoratus
Ottimo acquisto.
Non credo che il coperchio, se e' di quelli in plastica, abbia una funzione di tenuta strutturale.
Pero', visto che dovrai farti fare dal vetraio una lastra a misura per separare la zona terrestre, puoi farti fare anche un tirante da applicare al centro in alto.
-
-
Assiduo
Grazie gibo dei preziosi consigli, farò così come mi hai detto, quanta acqua dovrò inserire nell'acquario? Io credo che una 30-35ina sono sufficienti.
Vorrei farti vedere le foto dell'esemplare di sternotherus che mi hanno inviato a non so come fare.
Grazie
MirkoSv
-
Assiduo
-
Assiduo
Gibo ecco la vasca, ieri sera ho tolto il filtro interno. Ora la sto pulendo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
come zona sabbiosa non è obbligatorio siliconare una zona fissa: puoi anche usare, come fanno in molti, una scatola in plastica (tipo ikea samla da 5 / 11 / 22 litri) riempita di sabbia ed eventualmente rialzata dal fondo con un mattone forato, e dotata di una rampa in rete o di un pezzo di sughero accostato che consenta alle tartarughe di salirvi
-
Turtle Addicted
Odoratus 100% da foto.
Per la vasca, io partirei piano, con 10-15 cm di acqua e tanti appigli. Avrai modo in seguito di sistemare l'altezza definitiva e le eventuali zone di deposizione.
Io sono più per le zone emerse facilmente spostabili piuttosto che incollate, ma non sempre è facile.
Questione zanzare: posto che un'acqua in movimento attira poco le zanzare... gli endler non le mangiano? Perchè sempre di poecilidi si tratta, sono similissimi alle gambusie.
-
Assiduo
Ragazzi, grazie infinite per tutti i consigli che mi avete dato, in pratica, mia figlia, la grande, avrebbe voluto preparare l'acquario per i discus, da premettere che sono abbastanza attrezzato per il mondo acquariofilo, ho un impianto per produrre acqua ad osmosi inversa, lampada germicida tetra, impianto co2 automatizzato elos (all'accendersi dell'illuminazione si apre una elettrovalvola che fa erogare co2, ed un sistema di misurazione elettronico di co2 va a modulare la quantità), il piccolo invece voleva allevare tartarughe, ed è per questo che ho acquistato la tartarughiera che poi è arrivata rotta, alla fine vorrei prendere due piccioni con una fava, in pratica allevare due spernotherus odoratus con qualche pescetto.
Leonida89, ti confermo che gli endler si cibano anche di zanzare.
Comunque alla fine il setup dell'acquario adibito a tartarughiera sarà il seguente:
Vasca 120x50x60
Filtro esterno Askoll Pratiko 400 new generation
Lampada Solar Raptor 35w flood
Riscaldatore 150w
Portalampada alluminio con clip.
Spero che ci. Questo tipo di setup le tarta ed i pescetti vivranno bene a casa nostra.
Ringrazio tutti e vi chiedo scusa se vi ho assillato con molte domande.
Grazie MirkoSv
-
Contributor Mod
Ciao, nessun problema, anzi puoi proseguire sul thread mettendo le foto dello sviluppo della vasca.
Il riscaldatore non serve, e' una specie nordamericane di acqua fredda, le temperature domestiche vanno piu' che bene.
Vi sono vari pesci allevabili in casa senza riscaldatore, tra questi sicuramente guppy, ancistrus, corydoras paleatus, medaka. Oltre a gambusia e altre specie nordamericane, tipo persico sole.
Il mio consiglio e' di arredare la vasca in modo spartano perche' quando crescono queste tartarughe sono piccoli bulldozer, quindi un paio di legni pesanti, qualche grosso sasso, un paio di mezzi vasi di coccio.
-
Assiduo
Benissimo, certo posterò sicuramente l'evoluzione della vasca.
MirkoSv
-
Assiduo
-
Fedelissimo
Si vanno bene , attenzione solo a non sovraccaricare la vasca , se è un vascone in plastica no problem ( ma comunque non esagerare ) se invece hai acquistato un acquario ( non ricordo ) vacci piano con quei pietroni
-
Assiduo
Si, Lesueurii naturalmente dobbiamo fare una selezione, si si tratta di un acquario in vetro 120x50x60
-
Assiduo
Perdonami, e per i legnetti? Potrebbero esserci problemi?
-
Fedelissimo
Non credo ci sia nessun problema , dagli al massimo una sciacquata e stop
-
Assiduo
Work in progress, sassi lavati uno per uno, e bolliti, adesso è sul fuoco la seconda pentola.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum