Bah..Aiolia a questo punto non mi stupirei affatto! Quando è stato deposto?
Bah..Aiolia a questo punto non mi stupirei affatto! Quando è stato deposto?
In realtà non è ancora fuori tempo massimo, fossi in te aspetterei ancora un pò a buttarlo. Già che ci sei inumidisci un pò in substrato e pure l'uovo.
Ciao. Sei stai assolutamente fortunato. Si sono create nonostante tutto le condizioni ideali per la schiusa nonostante i pochi cm di terra. Anche la semplice troppa esposizione al sole avrebbe compromesso il tutto. Quello che non mi so spiegare come una scatola di cartone all'aperto a contatto con erbe e terra e non protetta dall'intemperie come la pioggia sua statuaria e non si sia aperta marcendo nel giro di poco tempo ????!!!! [emoji11]
Oltretutto appena vedevi l'uovo rotto hai anche scavato incurante per fare le foto senza aspettare che le tarta uscissero da sole o sbaglio? . [emoji10]
Ultima modifica di lucio78; 08-10-2014 alle 00:51
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
In mancanza d'esperienza, ti ha guidato l'istinto, però sarebbe stato meglio se non avessi toccato affatto nè l'uovo, nè il tartarughino durante la schiusa, hai rischiato di compromettere tutto.
Alcuni rompono l'uovo per aiutare la schiusa, ma è sconsigliato, anzi da evitare assolutamente.
La fortuna aiuta gli audaci......anche se sei stato troppo audace, incosciente ed istintivo!!!
L'importante che alla fine è andato tutto e sono nate. Questo dimostra come anche incubazioni "atipiche" con casualità e senza troppe accortezze diano i loro frutti purtroppo non è la regola e non è ciò che avviene normalmente.
Ultima modifica di lucio78; 08-10-2014 alle 11:21
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
Affidarsi alla natura è tutt'altro fidati.
Il tuo problema nasce comunque a monte ne è la prova che le uova non vengono deposte ed interrate come si deve e come dovrebbe avvenire ed avviene sia in natura che in cattività se allevate come si deve.
Questo spesso dipende o da assenza di maschi e/o da presenza di femmine primipare e/o da assenza di uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche non tralasciando il sovrappopolamento del recinto ed il rapporto maschi/femmine.
Sarebbe interessante quindi sapere di più e maggiori info sulle tarta e su come e dove le allevi per poter valutare meglio la tua situazione.
Poi se per te va bene così e vuoi continuare ad incubare le uova in questo modo è un altro discorso. Noi per qualsiasi cosa comunque siamo a disposizione .
Ultima modifica di lucio78; 08-10-2014 alle 12:11
Vorrei un consiglio senza aprire un altro topic:
Su vostro consiglio ho messo le baby in una scatola di legno con terra di campagna, la mattina la tolgo fuori in posizione buona per il sole ma la sera le riporto in casa. Per il letargo come mi comporto? Io vorrei farglielo fare nella scatola quindi in casa per evitare magari un inverno troppo piovoso e comunque perché sto più tranquillo , che dite?