Con il livello a metà acquario perdi spazio che non viene sfruttato , conviene portarlo a circa 10 cm dal bordo e avrai un habitat subacqueo molto più grande.
Ok! È che a furia di leggere che non sono brave nuotatrici, che hanno bisogno di appigli, ecc, avevo pensato di abbassare il livello dai 2/3 dell'intenzione originaria sino a metà vasca... sto passando la mattinata a leggere i diversi thread, in effetti apprendo che poi non sono così male a nuotare.
Infatti , il mio suggerimento era basato proprio su questa considerazione....
Buongiorno preziosi consulenti tartarugofili, ieri sera sono arrivati i cannolicchi in vetro sintetizzato per migliorare il setup del filtro Eden che invece arriverà venerdì. Li ho aperti e mi sembrano grandi, laddove non ho alcuna esperienza pregressa per valutari (diciamo circa una falange di un dito). È una problematica di cui devo tenere conto? Inoltre alcuni sono rotti: vanno scartati, è indifferente, è meglio?
Cannolicchi grandi offrono più volume di passaggio all'acqua, quindi sono meno inclini a intasarsi. Certo offrono anche qualcosa meno di superficie insediabile ai batteri e in filtri piccoli possono essere svantaggiosi. Ma se hai ordinato il 521, lo spazio non dovrebbe mancare.
Alcuni rotti non sono un problema.
Sciacqua via le polveri, quelle sarebbe meglio non entrassero in vasca.
Ciao, se propio vuoi puoi tenere l'acqua a metà, poi ogni settimana la alzi di circa uno due centimetri fino a raggiungere il massimo di livello, importante che abbiano qualche appiglio dove eventualmente riprendersi e respirare, la mia a volte sembra un'equilibrista e zona emersa. Aspettiamo foto eh
A questo punto, vista la minore superficie insediabile, alcuni rotti è anche un bene ci siano immagino. Grazie del consiglio sulle polveri, aperta la scatola me le sono trovate per tutta casa.
Edit: OK darietto, l'acqua la terrò a 2/3 penso, le foto arriveranno di certo appena ci sarà qualcosa da fotografare
Update: ieri ho rimediato dei legni molto belli da un bonsaista e delle bellissime pietre piatte di ardesia che mi sembrano interessanti per decorare senza togliere spazio. Ieri sera ho messo il legno (due rami di 20-30cm) a mollo e nella notte hanno rilasciato molto tannino, speriamo la finiscano presto.
Oggi vado a comprare la sabbia fine da fiume. Grazie ai vostri consigli, passerò i prossimi giorni a lavare roba, ma vi voglio bene lo stesso.
Il tannino è solo positivo per le tartarughe è un antibatterico e antifungino , l'acqua ambrata è salutare.
Prendendo legni specifici per acquario (mopani, jati, mangrovia), saresti stata sicura della loro resistenza in acqua.
Vedi nel tempo se i legni che hai messo non marciscono, altrimenti cambiali.
mmm giusto, giustissimo, ho pensato a un compromesso estetico di troppo, stasera li tolgo dall'ammollo, grazie per il promemoria.
- - - Aggiornato - - -
So che uno dei due è legno di erica che ho letto non essere problematico per l'acquario, a parte tempi lunghi a prendere "peso". Cosa sia l'altro legno il bonsaista non se lo ricordava. Li terrò d'occhio.
- - - Aggiornato - - -
Edit: aiutandomi con questo sito Wood Finder | The Wood Database ho visto che il secondo legno potrebbe essere castagno.
Entrambi pare siano legni molto ricchi di tannini e spiegherebbero il colore dell'acqua che ho trovato stamattina, molto scura.
Prova , se hai un recipiente adatto, a bollirli per una mezzora : avrai meno tannino ed eventuali batteri termolabili sarebbero eliminati.
il castagno rilascia grosse quantità di tannino e per molto tempo, se è lui ti consiglio di toglierlo e non tenerlo in vasca, l'acqua ti diventerebbe color thè fino a totalmente nera...
puoi tenerlo in un secchio a parte, e aggiungere un bicchiere di acqua "nera" (tannino) quando fai i cambi d'acqua, per acidificare l'acquario e rendere l'acqua più salubre.
Io faccio lo stesso utilizzando legni e cortecce di castagno raccolte nel bosco.