La parte sotto, la tartaruga vista da sotto insomma [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il piastrone è la parte inferiore della tartaruga, quella a contatto con il terreno.
Ebbene sì....
Guardando le foto in cui si vede il carapace, avevo avuto l'impressione che fosse femmina.
Poi mi hai spiazzato rispondendo con sicurezza che sapevi che era un maschio.
Se è una femmina, il fatto che scava si spiega perché deve deporre le uova.
Devi dargli la possibilità di farlo, altrimenti potrebbe avere problemi di salute che possono essere anche gravi
Ne ho una che da tre giorni mi concia il giardino così... trivella tutto il tempo e poi cambia idea e cerca un altro posto. Stasera l'avrei strozzata... non solo combina sto pasticcio ma non sopporta altre femmine che depongono non troppo lontano; ha adocchiato una che si stava facendo un buchetto ed ha mollato il suo scavo per andare a cacciare la poveretta che così ha lasciato perdere l'ispirazione.
Ci vogliono zone di terra morbida.
Anche per me dal carapace sembra femmina.
Ha diverse collinette ,le prime erano di sabbia ma sono state sporcate dai gatti, quindi ne ho create altre tre grandissime con terra di riporto. Inoltre ho vangato e ricompattato il terreno in altri punti. Solo lei fa queste storie.
Comincio a preoccuparmi perché la profondità delle buche è adeguata e non le abbandona durante lo scavo ma in quella che a me pare la fase espulsiva. Solo che dopo ricomincia da un'altra parte. Fa una media di 4,5 profondi scavi a giorno da venerdì., senza contare i tentativi abbandonati quasi subito.
Nel caso di ritenzione dopo quanti giorni è bene far intervenire veterinario?
È bene fare intervenire il veterinario soprattutto se si nota che la tartaruga che non depone diventa apatica e tende a stare ferma.
Se scava come una ruspa dovrebbe stare ancora bene. Comunque se non depone dopo troppi giorni, un giro dal veterinario andrebbe fatto
X ora è un caterpillar. Grazie X avermi ricordato i segnali sospetti.
Ciao Sonia_91, intanto che attendiamo foto del piastrone della tua tartaruga, mi dici come scava? Cioè, usa le gambe posteriori? Scava mettendo prima una zampa posteriore e poi l'altra a mo di pale? Se si, non è sicuramente un maschio!
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk