Dipende sicuramente dalla razza ma non solo.. vi sono soggetti più o meno sensibili . Ho due dogo argentini, particolarmente portati a sfoghi cutanei a causa della pelle chiara. La mamma ad esempio mi ha dato problemi in passato proprio a causa di allergie ed intolleranze. Il figlio per contro non ha mai avuto un problema (forse anche perché “gli esperimenti sul cibo” erano stati già fatti con la madre).Altri sintomi di cibo “troppo carico” o di scarsa qualità sono le orecchie sporche ed eccessiva lacrimazione . Quanto ho compreso, in anni di esperienza, è la regola basilare in base alla quale, tra gli ingredienti , NON deve comparire la parola “farina di” oppure “derivati di” nei primi 3 elementi indicati. Tutte le major , siano royal ,pedegree , monge ecc sono pessime da questo punto di vista
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io le prendo tassativamente grain free
Inviato dal mio SM-N9500 utilizzando Tapatalk
Interessantissimo quanto hai scritto, grazie mille, nessuno mi aveva accennato al discorso "farina e derivati".
Anche se non ho mai avuto problemi è sempre bello imparare qualcosa di nuovo .
Hai due dogo, che bello, molti li reputano aggressivi ma credo che come tutti i cani considerati tali se tenuti come si deve non diano nessun problema.
Ultima modifica di darietto; 01-07-2018 alle 17:04
È sempre bello poter condividere le proprie esperienze !! Io sto prendendo tanto da questo forum riguardo alle tarte (delle quali sono un neofita ) ma riguardo ai cani posso dire la mia[emoji4]il dogo è una razza particolare , sicuramente con una innata aggressività (che nasce dall istinto predatorio per il quale è stato selezionato) ma di una dolcezza inimmaginabile !! Sono dei giganti fortissimi e deliziosi , li amo[emoji4][emoji4][emoji4]
Alla mia Terranova da qualche mese do le crocchette giant della royal canin, sono tra le poche di dimensioni tali che obbligano Ramona a masticarle, quelle più piccole altrimenti le ingoia intere. Cmq non è sufficiente specificare la marca, parlando appunto di Royal Canin ne esistono per tutte le razze e per tutte le età
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Non è importante solo per me, ma per il cane che altrimenti le ingoia intere e poi sta male... altro vantaggio delle crocchette grandi è che obbligano il cane a masticare, cosa importantissima per la salute e la pulizia dei denti
La dimensione delle crocchette è importante , mescolo a quelle adatte per la sua taglia (bassotto) altre per cani grandi per far usare i denti e mantenerli puliti .saltuariamente anche un osso serve allo scopo.
I cani di taglia grossa sono in grado di rompere anche ossa grandi ,ma la mia di taglia nana si limita a farli diventare bianchissimi....
In più la mia non è di pura razza, l'avevano abbandonata ed era diventata randagia, quando l'abbiamo portata a casa dal canile ne ha combinate di tutti i colori, si è mangiata le cose più assurde, tipo pannolini del bimbo, vassoi interi di polistirolo presi dal sacco della plastica, il mio impianto di microirrigazione...fuori prendeva le nutrie per la schiena e le faceva volare...ci ha fatto tribulare un po', abbiamo dovuto educarla per bene, ma poi si è rivelata una guardiana eccezionale
Ripeto, la dimensione della crocchetta è L ultimo elemento di valutazione, ciò che fa la differenza è la composizione che può essere, in alcuni casi, davvero di infima qualità. Ecco 3 esempi: ho occultato le marche... il numero 1 è quanto la mia esperienza mi consiglia, i numeri 2 e 3 sono major citate da altri utenti.. credo la differenza sia lampante
Riguardo alle ossa, devono essere rigorosamente crude, mai cotte (fondamento della dieta Barf ) per simulare con la miglior approssimazione possibile quanto un carnivoro troverebbe in natura. Ai miei cani do ad esempio, una volta a settimana , un pesce crudo (branzino, orata o trota) che gradiscono molto (un pesce da mezzo kg dura mediamente un minuto 🤣. La regola basilare è sostanzialmente la stessa che vige su questo forum per le nostre tarte : cercare di riprodurre quanto più fedelmente possibile L alimentazione “naturale”. Se ci pensate non è così assurdo ...
Qui non posso darti che ragione, col barboncino mi sono subito affidato a crocchette vista la possibile delicatezza della razza, devo dire però che quando avevo l'husky oltre alle crocchette qualche volta si prendeva la sua razione di sardine crude, intere e non pulite, non so come mai ma la testa non la mangiava, il resto sì