A me dalle foto sinceramente sembrano due ibridi THH x THB
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Comunque sto notando negli ultimi tempi un sempre maggiore aumento di questi ibridi di hermanni, ed è un peccato, sta finendo un po' come le Trachemys scripta, trovare una sottospecie pura è diventata una rarità. Ogni specie e sottospecie andrebbe allevata separata dalle altre, non mi stancherò di ripeterlo.
Ma se la fonte (allevatore) delle 2 hermanni in questione è la stessa e magari lo fosse anche la covata può darsi che anche la prima hermanni sia un ibrido o sbaglio?
Magari Gianluk ci può illuminare su questo particolare che non ha specificato.
Praticamente questi miei amici allevatori hanno moltissime tartarughe e non so per certo se le mie testudo abbiano gli stessi genitori o meno( di sicuro le mie tarte non sono della stessa covata dato che la più grande ha 6 anni e la più piccola ne ha 4).
Purtroppo io non ho visto di persona la mamma e il papà di tutte le tartarughe(dato che mi avevano mostrato solo gli esemplari più piccoli di cui poi ne ho scelti 2)ma potrebbe essere che la mamma e il papà di tutte le tarte siano una thh e un thb o viceversa e quindi tutte le tarte di tutte le covate potrebbero essere degli ibridi.Tra poco ci dovrei andare a cena insieme ai miei a casa loro e magari posso chiedergli di mostrarmi i genitori di tutte le tarte.
A mio Parere sembrano ibridi THB /THH - tra l'altro entrambe di sesso maschile!!!
Ha già una bella coda per essere una femminuccia.......
intanto grazie a tutti per le risposte che mi avete dato fino ad ora, ed avrei un'ultima domanda: ma un ibrido tra thh e thb che misure ha da adulto?
Gianluk, non c'è una risposta univoca alla tua domanda.
Come capirai, sono troppi i fattori che influenzano le dimensioni massime che un esemplare può raggiungere.
Se ci pensi, anche le Thh pure raggiungono dimensioni molto diverse a seconda del ceppo di appartenenza
ok grazie