Lo so Tancredi,hai pienamente ragione,ma non stavo piu nella pelle...non sapevo quante ne aveva fatte e se erano ancora intere..comunque l unico uovo che ho toccato l ho rimesso a posto,gli altri li ho intravisti solo per la parte sopra perche non gli ho neanche tolto la terra intorno!!piu che altro adesso ho potuto mettere la rete di protezione nel luogo giusto per evitare i predatori,siccome le mie tartarughe non stanno in recinto ma pascolano tranquille per tutto il giardino
se non riesci a vedere potrebbe essere pieno........
SEMPRE FORZA JUVE NON TI ABBANDONERO' MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso che le ho viste sono fiduciosa....almeno non hanno vermi o quant'altro!!!!incrociamo le dita....
L'operazione che hai compiuto è stata sbagliata. Non avresti dovuto farla.
Perchè mai avrebbero dovuto avere vermi?
Ti consiglio, per la prossima volta, di informarti preventivamente prima di agire. Agendo in modo avventato, visto che non hai esperienze particolari di allevamento, rischi solo di combinare guai
Si lo so, sono stata una stupida, ma ti assicuro che ho solo smosso un pò la terra e le ho richiuse subito dopo averne osservata una soltanto e rimessa nella stessa identica maniera in cui è stata sepolta( in fin dei conti chi fa la speratura fa anche questo procedimento, no?...a volte la troppa apprensione fa fare delle cavolate...per i vermi, volevo dire che almeno so che non se le sono mangiate gli animaletti della terra visto che qui da noi c'è di tutto, da vermoni giganti a ricci che sbucano da tutte le parti!!!!
Mi dispiace Tiziana ma ha ragione Rughis. Se ci pensi bene quest'azione non ha una logica: se qualche grosso predatore le avesse trovate e danneggiate avresti trovato quantomeno segni di scavo... se non una buca con i resti delle uova (i vermi, anche se di grandi dimensioni, non distruggono le uova!). In ogni caso, questi sono i rischi della deposizione in terra e ormai non avresti potuto farci niente comunque! Così, invece, hai rischiato di essere tu la causa del danno non essendo esperta in tali manovre.
Tutto ciò non è per biasimarti, sia chiaro. Tutti commettiamo degli errori, ma se qualcuno ce lo fa notare evitiamo a noi stessi e/o ad altri di ripeterli!
Speriamo comunque che la cosa non abbia conseguenze e che tu veda a breve sbucare dei bei musetti!
Va bene Tiziana, se hai fatto come hai descritto non dovresti aver compromesso le uova.
Pazienta ancora un po, copri bene con della rete attorno il nido e continua ad incrociare le dita
Io ti consiglio di costruirti un incubatrice, con una sessantina di euro te ne prepari una infallibile
Ti metto il link, vado a cercarlo
INCUBATRICE FAI DA TE PER UOVA DI TARTARUGA
Eccola, guarda, è semplicissima.
Grazie Simone!!!Utilissima sicuramente, nche perchè costruendosela da soli si riesce a capire anche il meccanismo e se si deve regolar la temperatura si sa già dove mettere le mani!!!Con quelle che vendono nei negozi chi ci capisce!!!!
Una sola cosa non mi è molto chiara ma è una cosa tecnica:come si fa a collegare il cavetto riscaldante al termostato???e poi, il cavetto deve essere lasciato nella vaschetta insieme alle uova???
Grazieeeeeeee!!!!!!
Il termostato ha una presa d'entrata e una d'uscita. Quella d'uscita va collegata alla corrente, quella d'entrata va collegata al termostato.
Il termoriscaldatore può essere invece collegato direttamente alla corrente, ha già un termostato per se.
Il cavetto va lasciato nel frigo, attorno alla vaschetta con le uova.
Ok, chiaro!Grazie!!anche se serviranno per l'anno prossimo, queste informazioni sono davvero preziose!!!!