Tra un anno o due quando anche l’altra inizierà deposizioni avrai certezza che la tua femmina 25 anni è sterile ( mai conosciuto o sentito di casi simili ma può essere) o , se mancano anche quelle della più giovane ...qualcuno si frega le uova.
Tra un anno o due quando anche l’altra inizierà deposizioni avrai certezza che la tua femmina 25 anni è sterile ( mai conosciuto o sentito di casi simili ma può essere) o , se mancano anche quelle della più giovane ...qualcuno si frega le uova.
So solo
Che mi
Stanno venendo i capelli bianchi.cmq sono certo al 100% che nn ci sono intrusioni dall’esterno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse il maschio è troppo piccolo per fecondare le uova.Secondo me la tarta grande depone uova non feconde che col passare dei mesi si sfaldano nel terreno.Mi è capitato anche a me e dove aveva scavato le buche non ho trovato traccia di gusci d'uova .
Se non hai trovato gusci di uova vuol dire che la tartaruga non aveva deposto : i gusci sono di carbonato di calcio che essendo insolubile impiega molti anni per dissolversi nel terreno, a meno che non sia particolarmente acido.
Ciao.
Vedo solo ora le foto.
Bellissimi esemplari complimenti.
La femmina adulta è sicuramente più grande avrà almeno 40 anni mentre il maschio siamo sui 20-25 anni.
Non ho capito sinceramente dove e come sono allevate e quanto spazio hanno.
Se si accoppiano e se la femmina è in salute dovrebbe deporre assolutamente e sono convinto che non è sterile.
A primavera verso Maggio prova a pesarla e poi a ripesarla a fine Luglio se il peso è diminuito di molto vuol dire che ha deposto.
Viste dove vivi dovrebbero deporre presto maggio/giugno.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Rieccomi. Assistito oggi all’accoppiamento.la femmina c’è la fa a deporre, sempre se fosse feconda, oppure se ne parla l’anno prossimo?
Sono allevate in un recinto di 2,5 x 6,5 (preso oggi le misure)a disposizione hanno cespugli di rosmarino salvia bonsai e agrumi nani. Ho anche costruito una grotta con delle pietre che loro amano parecchio. Le nutro con solo radicchio erba di campo( da noi si cardeddra), cicoria e lattuga romana. Terra rossa penso sia acida, con la caratteristica, se nn zappata tende a diventare di marmo , ho rimediato aggiungendo torba e sabbia.
Non credo perché innanzitutto la gestazione interna dura 1/2 mesi quindi dovrebbe deporre a novembre (cosa impossibile). Anche se fosse stata fecondata in precedenza, le temperature notturne ormai sono troppo basse perciò è tutto rimandato all'anno prossimo.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
OPS!!!!
Vedo ora meglio le foto e mi accorgo che la prima femmina è una GRECA!!!!
Problema risolto 😀
Anche se mi nasce un dubbio per via del piastrone da hermanni... io non allevo greche quindi meglio sentire un esperto... fosse un raro ibrido hermanni x greca sarebbe sterile, giusto ?
Ultima modifica di Momikk; 05-09-2018 alle 00:49
Tubercoli sono evidenti, la coda sembra un mix, la forma della testolina non mi sembra thh però meglio sentire il parere di chi alleva greche.
Ultima modifica di Momikk; 05-09-2018 alle 00:53