Direi che sono una bella coppia!
Complimenti perfetto anche il maschio.
Se non sbaglio è più anziano vero? Almeno 10 anni ?
Direi che sono una bella coppia!
Complimenti perfetto anche il maschio.
Se non sbaglio è più anziano vero? Almeno 10 anni ?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Era una domanda quella di Enzino no un affermazione.
E' quello che penso anche io per questo ho chiesto.
Aspettiamo dodo_57 per la risposta e la conferma.
Nel caso fosse così quello che dice tartamau è corretto quando hanno questa provenienza difficilmente l'età sul cites corrisponde all'età effettiva.
In questo caso per la femmina potrebbe anche mentre per il maschio non corrisponde sicuramente.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
Dalle foto fidati che il maschio è più anziano.
Quanto pesa ed è lungo il maschio?
Che paese di provenienza c'è scritto sul cites?
Sono due belle Testudo hercegovinensis. La discrepanza con l'età con animali di questa provenienza è normale...
Assolutamente no.
Tartamau intendeva un altra cosa con questa frase.
Ovvero che quasi sempre l'età effettiva di testudo hermanni provenienti dall'estero come Slovenia o altri paesi non corrisponde quasi mai a quanto scritto nel certificato cites in quanto la provenienza è spesso di cattura ("wild") o comunque di "dubbia provenienza" ovvero "illegale" a causa della normativa deficitaria presente in molti di questi paesi. In poche parole la data di nascita scritta nel documento cites non è quella reale.
Tieni conto che le dimensioni medie delle T. hercegovinensis sono comunque simili alle Thh ma questa leggermente superiori.
Il fattore di crescita è influenzato da moltissime variabile e comunque in simili condizioni è normale che nelle hervegovinensis, crescendo di più, la crescita possa essere anche più veloce. ma questo è un altro discorso e comunque relativo.
- - - Aggiornato - - -
In teoria la dimensione media dovrebbe essere maggiore quella delle Thh visto i tanti fenotipi presenti di quest'ultima che vanno da piccole a grandi dimensioni.
Ma come dicevo sopra nella realtà e nello specifico è tutto relativo oltre da tanti fattori dipende anche da esemplare ad esemplare.
Ultima modifica di lucio78; 04-09-2013 alle 22:19
Ultima modifica di lucio78; 04-09-2013 alle 14:40
Non è male ma prefesisco la femmina
Sia la tua femmina che il maschio da adulte saranno grandi come una Thh media, ma ricorda che sono rari esemplari di questa specie che superino i 15-16 cm, e 13-14 cm per i maschi. Da quello che posso vedere, io le allevo solo da 5 anni, la crescita è analoga. Lo spunto di crescita che hai avuto quest'anno a me pare più dovuto al fermo che hanno avuto per la commercializzazione e conseguente recupero che ad un differente tasso di accrescimento.
Sono animali che solitamente depongono 3 o 4 uova ad ovatura, raramente 5, mediamente più grandi delle uova di Thh, e possono arrivare a 2-3 ovature annue. Il periodo di incubazione è mediamente più breve rispetto alle Thh ed in incubatrice le uova iniziano a schiudersi a partire dalla settima settimana. I piccoli hanno una colorazione ed un disegno che li rende inconfondibili e riconoscibilissimi dalle hermanni e dalle boettgeri. Recenti ricerche genetiche hanno riconosciuto Testudo hercegovinensis come specie a sè stante. Personalmente mi trovo in accordo con Vettel, tuttavia il suo assunto dell'unica ovatura annua è verosimilmente viziato dal fatto che abbia osservato questi animali nel clima tedesco dove, più delle boettgeri, patiscono il clima inadatto.