sì , è proprio questo il problema , la disidratazione durante il letargo oltre ad essere pericolosa favorisce i bozzetti.
sì , è proprio questo il problema , la disidratazione durante il letargo oltre ad essere pericolosa favorisce i bozzetti.
Il mio problema è appunto il letargo senza controllo!! I ratti sono sempre in agguato, se non lo fanno nelle casette in legno bunker ho veramente serie possibilitá di non vederle più riaffiorare l'anno successivo [emoji25] [emoji29] !! L'unico impavido a fare il letargo dove vuole lui ormai da anni è Pippo Gynko!!ovviamente copro con foglie ed un pannello inclinato x far scivolare via la pioggia ( non da dove si in terra ) ma dalla zona circostante che in caso di eccessivi acquazzoni tende ad allagarsi [emoji30]! È lui sempre li va ad interrarsi. ...
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
In caso di presenza di ratti basta costruire un rifugio costituito da una grande gabbia di rete a maglie strette e di interrarla per 30/40 cm. riempirla di terreno e rivestirla di tufo o di mattoni nella parte fuori terra con tegole per tetto. Ovviamente ci sarà una apertura per permettere l'entrata alle tartarughe che una volta in letargo andrà richiusa con la solita rete dopo aver riempito di foglie secche.in questo caso il rifugio posto ovviamente in luogo non soggetto ad allagamenti sarà inumidito dal terreno circostante attraverso la rete pur avendo la sicurezza assoluta contro gli attacchi dei ratti.
Bravo Carlino, così sono le mie cassette per rifugio/letargo, solo che sono in legno invece di essere di tufo!!Devo dire fino ad ora a prova di ratto [emoji120] e tecnicamente a posto per quanto concerne umiditâ, sicurezza e isolamento!! Accetto sempre i consigli, come in questo caso, anche se a volte scopro che molte cose sono giá come le faccio!!
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Ma di solito sopra i rifugi nn si mettono paglia e foglie per non far abbassare eccessivamente la temperatura?...o anche TNT? ...la terra rimane umida comunque...e non dovrebbe creare problemi...certo che se si copre magari con nylon tavole di legno o simili allora si può creare problemi...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La mia osservazione era rivolta a coloro che mettono i rifugi sotto portici o tettoie dove l'umidità del terreno si riduce drasticamente.