Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Baby anomala
È stupenda !!! A vederla sembra abbia “il vestito corto “[emoji4] è davvero troppo simpatica !! Speriamo cresca senza problemi, ti seguo con curiosità tifando per la piccolina
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Bellissima, spero tanto che sia normale e stia bene così vedremo man mano che cresce le particolarità di questa tartarughina terra-acqua .
-
Appassionato
Speriamo possa sopravvivere e condurre una vita normale. Io nella mia inesperienza sentirei un veterinario, avrei paura di non accorgermi tempestivamente di eventuale sofferenza.
-
TartaManiaco
Credo che sia da escludere la possibilità di mandarla in letargo almeno finchè non si vede una ripresa dello sviluppo osseo: credo che sia una forma di rachitismo anche se ho sempre vista questa patologia in animali con endoscheletro.
-
Appassionato
Seguivo leggendo ma non intervenivo perché non so che dire, davvero non ho mai visto un caso simile, voglio dirti solo che ti seguo e tifo anche io per la piccolina, è simpaticissima!
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
-
Contributor Mod
Per ora bene, mangia e prende peso.
Ogni giorno che passa è già un risultato inatteso.
Confido che la mutazione sia solo a livello cheratinico (manca anche di squame) e non interessi lo sviluppo scheletrico.
In tel caso potrebbe vivere.
-
TartaManiaco
La chiave del problema è proprio questa :devi monitorare soprattutto l'accrescimento dimensionale piuttosto che quello ponderale perchè la parte superficiale anche anomala finirà per adattarsi anche in assenza di frazionamento dell'accrescimento cutaneo dovuto agli scuti.
-
Fedelissimo
Se non fosse che sei lontana dal mare, si potrebbe pensare che un maschio di Caretta caretta abbia fatto irruzione in giardino e fecondato la femmina Thb!!!!
E' davvero carina! Se dovessi passare dalle tue parti prossimo anno mi piacerebbe vederla di presenza!
In bocca al lupo e speriamo bene!
-
Contributor Mod
Grazie Sandro, chissà , speriamo ci sia occasione di presentartela perché significherebbe che è sopravvissuta !
-
Contributor Mod
......anche io eviterei il letargo.
-
Fedelissimo
in questi casi non è facile decidere se e come fare il letargo oppure farglielo saltare totalmente, perché da una parte si vuole tutelare in maniera particolare questa tartarughina e si pensa di farle saltare il letargo.... dall'altra parte proprio questo "trattamento speciale" può fare più male che bene e si rischia di privare l'animale di un momento fondamentale per la sua natura come il riposo invernale.
Se mangia, cresce ed è normalmente attiva..... io ho i miei dubbi che la decisione migliore sia quella di farle saltare il letargo....... forse si potrebbe pensare ad un letargo abbreviato come periodo e controllato
-
TartaManiaco
E' una valutazione da fare seguendola costantemente in questi giorni di settembre , la sua crescita ,anche se limitata , potrà dare indicazioni su come comportarsi.
-
Appassionato
Potrebbe essere l'evoluzione della specie! Tifo per voi!
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
E abbiamo festeggiato la prima settimana [emoji1303]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-