quel cerchio delimita una zona deposizione in cui ho asportato l'argilla durissima che ho in giardino, riempiendo quella piccola buca con un mix di terriccio biologico e sabbia di fiume. Cercherò di tenerla sgombra da piante ed erbacce, in modo che al bisogno le tartarughe possano deporci agevolmente
io tengo nei laghetti delle gambusie che divorano le larve di zanzareIo avevo un laghetto che mi avanzava da 140 litri, proprio ieri l'ho interrato (dopo un altro scavo per un laghetto da 3000 litri.. con terreno simile al tuo.. non vi dico...). Ma il problema zanzare senza filtro?
per la mia esperienza sono entrambe molto infestanti, fa attenzione perchè spesso il fatto che la lemna scompare è dovuto al fatto che le tartarughe la mangiano, le mie Odoratus la divorano selettivamente fino a non lasciarne più nemmeno una foglia.
la azolla è anch'essa molto infestante e resistente al freddo, però non tollera un'insolazione eccessiva, diventando rossiccia e riducendosi, mentre in una situazione di mezz'ombra assume un bel colore verde salvia e aumenta esponenzialmente.
ne ho levata un po' dal laghetto piccolo ricoprendoci quello nuovo... e dopo 3 settimane il laghetto piccolo è nuovamente ricoperto completamente