Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Mi presento...

  1. #16
    Simpatizzante

    Località
    Na
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Mi presento...

    Non mi conosci, non amo sfidare le persone in nessun modo.
    Il tuo ahi,ahi,ahi,deduco che sono tartarughe senza documenti, mi hanno fatto capire da subito che qualcosa non andava, il signor rughis mi ha invitata a leggere sul forum la scheda legislazione e mi sono sentita ancora più ignorante di quanto pensassi, ma lunghi da sfidare qualcuno o essere sgarbata, non é nella mia indole.

    - - - Aggiornato - - -

    Ripeto non era una provocazione .
    Cio' non toglie che ero interessata a tutto ciò che potesse migliorare il loro stile di vita, solo questo mi ha portato sul vostro forum.
    Sono solo dispiaciuta e non capisco perché non posso metterle in regola.
    Io volevo fortemente frequentare il forum, la frase di carlinoo non sembrava un consiglio a parer mio mo.Il tuo intervento mi ha fatto capire la gravità di non averle certificate, e mi dispiace per il pericolo che corro, ti pare che mi sarei esposta così se avessi saputo? Potevo solo leggere e starmene zitta, cosa che dovrò fare ora viste le circostanze perché non posso frequentare è assolutamente non urtare la vostra suscettibilità per la mia mancata certificazione.
    Ciò non toglie che le amo e le curo cosa che credevo prevalesse su tutto.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Mi presento...

    Lisa ,voglio anche crederti , rimane il fatto che le tartarughe senza documenti non è un qualcosa che si può mettere a posto. Da qui il mio "ahi,ahi,ahi" che rifletteva questa situazione sulla quale né tu né io possiamo cambiare qualcosa : anzi tu puoi senz'altro cambiarla perchè, dopo aver saputo quello che dice la legge, puoi o decidere di restituirle a chi te le ha regalate mettendoti in questo imbarazzo, o tenerle ,però consapevole di tutti i rischi a cui vai incontro. Un'altra soluzione potrebbe essere portarle ad una sede del Corpo forestale dello Stato dicendo di averle trovate e facendo richiesta di affidamento: la cosa non è certa ed esistono concrete possibilità che l'ufficio della Forestale le prenda in consegna per collocarle in apposite strutture ma perlomeno risolveresti la tua situazione. Se poi ti piacciono le tartarughe e vuoi prenderti cura di loro puoi sempre comprare tartarughe accompeagnate da legittima documentazione ed eliminare ogni problema legale che come avrai letto riguarda anche il penale.


  4. #18
    Simpatizzante

    Località
    Na
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Mi presento...

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Lisa ,voglio anche crederti , rimane il fatto che le tartarughe senza documenti non è un qualcosa che si può mettere a posto. Da qui il mio "ahi,ahi,ahi" che rifletteva questa situazione sulla quale né tu né io possiamo cambiare qualcosa : anzi tu puoi senz'altro cambiarla perchè, dopo aver saputo quello che dice la legge, puoi o decidere di restituirle a chi te le ha regalate mettendoti in questo imbarazzo, o tenerle ,però consapevole di tutti i rischi a cui vai incontro. Un'altra soluzione potrebbe essere portarle ad una sede del Corpo forestale dello Stato dicendo di averle trovate e facendo richiesta di affidamento: la cosa non è certa ed esistono concrete possibilità che l'ufficio della Forestale le prenda in consegna per collocarle in apposite strutture ma perlomeno risolveresti la tua situazione. Se poi ti piacciono le tartarughe e vuoi prenderti cura di loro puoi sempre comprare tartarughe accompeagnate da legittima documentazione ed eliminare ogni problema legale che come avrai letto riguarda anche il penale.
    Infatti ho capito che questa é l'unica o potrebbe essere una soluzione con tutti i rischi che comporta. Ma ho paura, tanta paura che possono sequestrarle.
    A chi me le ha regalate non posso restituirle. Ho paura di scrivere come mi sono state donate per incombere in un'altra discussione.


  5. #19
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Mi presento...

    Lisa, sapere come ti sono state donate non cambia molto. Sei stata messa al corrente degli obblighi di legge e dei rischi che corri. Ti anticipo anche il dispiacere che proverai in futuro se deporranno di creare altri clandestini che non saranno mai sanabili e propagare all'infinito una catena di cui, prima o poi qualcuno dovrà rispondere.
    Detto questo noi ci fermiamo qui in quanto ora che sai sei l'unica che può decidere. Anche a me , come credo a tanti,è costato molto dire di no di fronte ad una tartaruga magari strabella, nel momento in cui scopri che hon ha Cites.
    Però ti assicuro che averle legalmente, poterle mostrare a chiunque passi, parlarne con chiunque e ovunque ( fosse anche un forum) non ha prezzo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #20
    Simpatizzante

    Località
    Na
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Mi presento...

    Grazie Momikk per le parole di incoraggiamento. Intanto sono piccole per l'accoppiamento e non le farò mai accoppiare se resteranno ( spero) con me.Mi sto attivando per vedere come adottarle.
    Ci sono cose che non capisco sempre per ignoranza ...visto che ci sono tante colonie clandestine, non riesco a capire perché sono ancora a rischio di estinzione
    Cercherò di non scrivere, leggero' solo perché ora come ora mi sento come se fossi una clandestina anzi un extra comunitaria senza permesso di soggiorno


  7. #21
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,143
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Mi presento...

    Citazione Originariamente Scritto da Lisa63 Visualizza Messaggio
    Ci sono cose che non capisco sempre per ignoranza ...visto che ci sono tante colonie clandestine, non riesco a capire perché sono ancora a rischio di estinzione
    Un animale è considerato a rischio di estinzione se è limitata la sua presenza in natura.

    Le tartarughe sono purtroppo oggetto di pesante bracconaggio (che alimenta le "colonie clandestine", tanto per usare il tuo termine) e i loro areali sono in costante diminuzione causa agricoltura, incendi, cementificazione.

    Per tutelare gli animali in natura a rischio di estinzione ci sono le leggi, ma purtroppo c'è chi le ignora, vuoi per pressapochismo, vuoi per ignoranza, vuoi per interessi economici o per malafede.


  8. #22
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Mi presento...

    Colonie clandestine... può essere...
    Vedi fino a 10,20 anni fa c'era molta ignoranza e poca circolazione di informazione per cui molte persone in buona fede detenevano tartarughe.
    Oggi , era internet, non è più così.
    Molte tartarughe sicuramente in giro clandestine. Spesso incroci tra sottospecie diverse, alimentate a insalata e pastasciutta. Allevarle consapevolmente, documentarsi bene , mantenere il più possibile in origine i vari ceppi è un impegno che dovrebbe appartenere ad un buon allevatore. Contrastare il contrabbando in primis.
    Poi sullo spopolamento degli areali tra bracconaggi, cementificazione e roghi non so quanto resti in natura.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Mi presento...

    Non avevo visto la risposta di Rughis quindi più o meno ti ho ridetto le stesse cose.
    Va beh... ripetita juvant [emoji3]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  10. #24
    Appassionato
    L'avatar di Fabiobelt
    Località
    Gaeta
    Sesso
    Messaggi
    144
    Discussioni
    Like ricevuti
    53
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Tartarughe in possesso

    2 Hermanni

    Predefinito Re: Mi presento...

    Credo che i problemi anche di incomprensione siano dovuti a due ragioni il mezzo di comunicazione che naturalmente in alcune occasioni può dare adito ad incomprensioni e di certo non è il tratto di persone che invece sono molto attente a guidare i neofiti in questa "avventura", d'altro cantoni sedimenti culturali in relazione al rapporto con animali protetti è ancora molto profondo. Intendo dire che le tartarughe sono alla legislazione vigente erano considerate animali "domestici". Ma pensiamo a quanti cardellini, verzellini e altre specie aviarie protette sono prelevate in natura. Quando facevo volontariato alla LIPU abbiamo avuto di tutto sequestrato a persone in buona fede. Ricirdo ancora quando avevo 10 anni che a primavera in alcuni mercati romani si vendevano le tartarughe e spesso erano accumulate dentro sacchi di iuta! Ed erano un regalo che si faceva ai bambini... La tradizione di tartarughe di famiglia tramandate o regalate è ancora molto consolidata e non solo per ignoranza ma anche per "pigrizia" o per una sorta di anti-statalismo molte di loro non sono state regolamentate. Penso che sia doveroso e responsabile dare anche informazioni o risposte che possono apparire "formali" o antipatiche ma rispondono al principio del forum al benessere e alla protezione di questi animali come è stato ben detto. Nb cerchiamo di evitare paragoni seppur in un momento di polemica con la condizione di tanta povera gente contro le quali si scatena il peggio...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  11. #25
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Mi presento...

    Anche io trovo fuori luogo il paragone con gli extracomunitari : qui c'è un problema di legge promulgata dallo Stato italiano che fino a prova contraria i cittadini devono rispettare ,. Che poi esistono alcune aree soprattutto del sud dove le leggi vengono rispettate solo se non sono di incomodo ,questo è un altro discorso e mi permetto di farlo in quanto sono napoletano , ho una sorella che abita a Melito ,nel paese di Lisa,e so come il rispetto della legge è molto relativo.


  12. #26
    Simpatizzante

    Località
    Na
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Mi presento...

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Anche io trovo fuori luogo il paragone con gli extracomunitari : qui c'è un problema di legge promulgata dallo Stato italiano che fino a prova contraria i cittadini devono rispettare ,. Che poi esistono alcune aree soprattutto del sud dove le leggi vengono rispettate solo se non sono di incomodo ,questo è un altro discorso e mi permetto di farlo in quanto sono napoletano , ho una sorella che abita a Melito ,nel paese di Lisa,e so come il rispetto della legge è molto relativo.
    Permettimi di dire che mi sono sentita attaccata,avete tutte le motivazioni possibilie e anoca chiedo scusa , mi sono esposta in questo forum senza sapere di tutte queste leggi.
    Il termine extracomunitaria era per farvi capire che non mi sento a mio agio sapendo che vado contro alla netiqutte del forum.
    Tu carlinoo se hai una sorella che vive nel mio contesto sai quanta difficoltà abbiamo con la spazzatura. La famigliola era stata presa di mira dai gabbiani ( mangiano anche i piccioni) per me adottarla ha significato salvarla, ripeto non sapevo di tutte queste sanzioni. La prima me l'ha portata mio figlio ragazzo diversamente abile che al suo contatto é stato amore a prima vista e se gli dicessi di doversi separare non oso immaginare il dolore che gli provocherei. Voi avete tutte le ragioni del mondo e io vi ringrazio per avermi fatto capire tutte le leggi che corro a mio rischio e pericolo,ho sbagliato avrei dovuto solo leggervi e documentarmi se le alimentavo bene .... e avrei preferito anche che mi chiedeste come le alimento ( qualcuno lo ha chiesto se non erro) dove le faccio vivere, consigli e invece avete chiesto solo della documentazione, che trovo sia giusta ripeto, ma anche quelle senza documenti devono avere le stesse opportunità di vita anche da una persona come me. Fermo restante che farò di tutto per adottarle legalmente.

    - - - Aggiornato - -

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiobelt Visualizza Messaggio
    Credo che i problemi anche di incomprensione siano dovuti a due ragioni il mezzo di comunicazione che naturalmente in alcune occasioni può dare adito ad incomprensioni e di certo non è il tratto di persone che invece sono molto attente a guidare i neofiti in questa "avventura", d'altro cantoni sedimenti culturali in relazione al rapporto con animali protetti è ancora molto profondo. Intendo dire che le tartarughe sono alla legislazione vigente erano considerate animali "domestici". Ma pensiamo a quanti cardellini, verzellini e altre specie aviarie protette sono prelevate in natura. Quando facevo volontariato alla LIPU abbiamo avuto di tutto sequestrato a persone in buona fede. Ricirdo ancora quando avevo 10 anni che a primavera in alcuni mercati romani si vendevano le tartarughe e spesso erano accumulate dentro sacchi di iuta! Ed erano un regalo che si faceva ai bambini... La tradizione di tartarughe di famiglia tramandate o regalate è ancora molto consolidata e non solo per ignoranza ma anche per "pigrizia" o per una sorta di anti-statalismo molte di loro non sono state regolamentate. Penso che sia doveroso e responsabile dare anche informazioni o risposte che possono apparire "formali" o antipatiche ma rispondono al principio del forum al benessere e alla protezione di questi animali come è stato ben detto. Nb cerchiamo di evitare paragoni seppur in un momento di polemica con la condizione di tanta povera gente contro le quali si scatena il peggio...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Effettivamente chiedo scusa per il paragone, ma credimi ci sono rimasta male leggendo chi qui avete bisogno di un altro genere di persone ,io avevo bisogno di voi, per questo mi sono presentata e volevo farne parte. Ignara di tutto e dispiaciuta delle severe leggi anche per l'adozione.
    Ultima modifica di Lisa63; 31-08-2017 alle 20:48


  13. #27
    Appassionato
    L'avatar di Fabiobelt
    Località
    Gaeta
    Sesso
    Messaggi
    144
    Discussioni
    Like ricevuti
    53
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Tartarughe in possesso

    2 Hermanni

    Predefinito Re: Mi presento...

    Lisa63 mi sembrano importanti i chiarimenti perché le relazioni anche in un forum debbono basarsi almeno su dei principi non generali ma dello specifico che ci unisce. È chiaro che le persone vengono prima degli animali, perché ne siamo responsabili sia legalmente sia per il loro benessere. Spero che tutto ciò non sia a discapito della possibilità di regolarle ma nel frattempo anche di avere suggerimenti, consigli ecc Io sono iscritto da qualche mese e le persone che sono più avanti di noi per esperienza conoscenze anche scientifiche hanno un dovere verso i neofiti talvolta spiacevole... ma assolutamente positivo. Non ci conosciamo ma ti invito a seguire i consigli che ti sono stati dati ed è anche possibile che tu le possa avere in affido. Nel frattempo considera che questo è il miglior forum in giro. Per quanto riguarda la battuta vale come tale ma sono abbastanza sensibile al vocabolario perché appartengo ad una minoranza che 70 anni fa è stata oggetto di persecuzione ed ancora oggi nel vocabolario quotidiano vi sono battute o termini discriminanti... ma immagino che anche per ciò che hai scritto sai bene ciò di cui parlo. Spero quindi che tutto ciò possa risolversi per il meglio...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  14. #28
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Mi presento...

    Noi siamo disponibilissimi a fornire consigli sull'allevamento delle tartarughe a prescindere dalla loro regolarità : nessun utente è stato mai bannato per il possesso di tarte irregolari, tutte queste discussioni sono venute fuori per una cattiva gestione del problema e certamente non da parte degli utenti di questo forum.


  15. #29
    Simpatizzante

    Località
    Na
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    Like ricevuti
    9
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Mi presento...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiobelt Visualizza Messaggio
    Lisa63 mi sembrano importanti i chiarimenti perché le relazioni anche in un forum debbono basarsi almeno su dei principi non generali ma dello specifico che ci unisce. È chiaro che le persone vengono prima degli animali, perché ne siamo responsabili sia legalmente sia per il loro benessere. Spero che tutto ciò non sia a discapito della possibilità di regolarle ma nel frattempo anche di avere suggerimenti, consigli ecc Io sono iscritto da qualche mese e le persone che sono più avanti di noi per esperienza conoscenze anche scientifiche hanno un dovere verso i neofiti talvolta spiacevole... ma assolutamente positivo. Non ci conosciamo ma ti invito a seguire i consigli che ti sono stati dati ed è anche possibile che tu le possa avere in affido. Nel frattempo considera che questo è il miglior forum in giro. Per quanto riguarda la battuta vale come tale ma sono abbastanza sensibile al vocabolario perché appartengo ad una minoranza che 70 anni fa è stata oggetto di persecuzione ed ancora oggi nel vocabolario quotidiano vi sono battute o termini discriminanti... ma immagino che anche per ciò che hai scritto sai bene ciò di cui parlo. Spero quindi che tutto ciò possa risolversi per il meglio...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie Fabiobelt e scusa per il paragone. Lo so, ho letto vari forum e su nessuno mi sono iscritta, questo l'ho trovato interessante e se avessi letto meglio in tutta onestà non mi sarei presentata, ma avrei seguito comunque alla lettera tutto ciò che riguarda la legislazione, ho due cani con il microchip,quindi sono una persona a modo credimi.


  16. #30
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,433
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Mi presento...

    Mi spiace Lisa, a volte non si sa mai con chi si parla e molto troppo spesso le domande su tartarughe "trovate", "regalate", "salvate" ecc... nascondono al di là dello schermo i famosi bimbi / m...kia del tutto indifferenti e talvolta insofferenti delle regole base.
    Io ho interpretato il tuo definirti clandestina per descrivere il tuo stato d'animo.
    Io credo alla tua buona fede. Penso e spero, soprattutto che anche la delicata situazione affettiva che si è creata per il tuo figliolo possa avere una connotazione e un riconoscimento. Prova a chiedere l'affido o informazioni al tuo Cites di riferimento ( ora chiedi come dove ai Carabinieri perché è passato a loro come competenza).
    Non lasciare il forum, scoprilo con calma e facci sapere come procede la tua richiesta.
    Non te la prendere per il resto. Ti han detto cose giuste ma son maschiacci sti qua e non vanno tanto delicati [emoji23]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •