ciao Silvia
mi fa piacere che tu abbia aperto una discussione sulle horfieldii . credo che confrontandoci si possa migliorare la loro conoscenza ed il loro allevamento.
io ho due horsfieldii ( pinco e pallina) che ho presentato al forum due anni fa al momento dell'acquisto.
stanno bene, vivono all'aperto in un recinto bello asciutto tutto per loro. Con pinco ho avuto subito dopo l'acquisto dei problemi gravi in quanto era debilitato ed ha manifestato subito una malattia da raffreddamento, con conseguente cura con antibiotici, alimentazione forzata e letargo saltato. salvato in extremis, ma ora sta benone.
pallina è al suo secondo letargo all'aperto, pinco invece uno solo. io vivo a verona e per ora lasciandole all'aperto per il letargo non ho riscontrato nessun problema, quest'anno si sono svegliate belle vispe, senza perdita evidente di peso e segni di raffreddamento. la zona del letargo è però mantenuta sempre asciutta anzi all'interno della loro casetta il terreno è proprio secco.
all'acquisto pinco pesava 262 gr e pallina 346 (anno 2014)
ora pinco pesa 394 gr. e misura 12 cm gr. mentre pallina 636 gr. e ne misura 13,5
pinco è cresciuto meno rispetto alla femmina ma lo vedo sempre viso e con buon appetito.
le nutro con erbe di campo ed eventualmente radicchio e scarola quando le prime scarseggiano. un pezzettino di cetriolo di cui vanno matte ma solo ogni 25-30 giorni. la frutta non la gradiscono proprio, mentre per qualche fiore di tarassaco perdono la testa
appena riesco scatto alcune foto e le invio.
ciao ciao