Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Liberazione in giardino
Se non fai crescere l'erba più di quanto hai mostrati in foto non ci dovrebbero essere problemi con le tartarughe durante il taglio a meno che tu non usi un trattorino e allora ci può essere qualche pericolo.
-
-
Contributor Mod
Complimenti per il bellissimo giardino, le tartarughe ci stanno magnificamente
-
Appassionato
Buonasera a tutti !
Ancora una volta chiedo consiglio
Appena liberate in giardino le tartarughe , avevo deciso di far fare loro il letargo nel recinto dove hanno vissuto per i primi anni , per avere maggiore controllo ....
Ora mi rendo conto che è impossibile, il recinto è piccolo per 3 tartarughe di 13 anni, ed è già occupato dalle baby
Insomma, nel recinto posticini tranquilli per interrarsi non ce ne sono per 6 tartarughe
Ho quindi deciso di lasciare che trovino il posto più adatto da sole per tutto il giardino
Ora che le temperature si sono abbassate faccio fatica a trovarle, magari un giorno ne vedo una, il giorno dopo vedo le altre due , ma non quella del giorno precedente.
Quando il tempo è brutto non vedo nessuna delle tre
E questo nonostante le cerchi per molto tempo, andando a frugare nei posto dove dormono abitualmente
Insomma, quando vogliono sono davvero invisibili
Settimana prossima verrà il giardiniere , e siccome ha i piedi di piombo ho la necessità di metterle al riparo nel recinto per qualche ora , per evitare che le schiacci accidentalmente o che le ferisca con qualche attrezzo
La mia domanda è questa :
Se io applico un rilevatore di microchip ad un bastone, e lo uso tipo metaldetector setacciando tutto il giardino, suonerà quando troverà una tartaruga semi-interrata?
Il terreno è piuttosto argilloso, decisamente duro, non riescono mai ad interrarsi in profondità
Solitamente parte del carapace rimane fuori
Il rilevatore di microchip mi può aiutare ?
Grazie e buona serata
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Il consiglio più semplice ma sicuro è quello di prelevarle mano a mano che compaiono .. se non dovesse funzionare la trovata del bastone con il rilevatore di chip te ne accorgeresti nel peggiore dei modi . Meglio non rischiare a mio avviso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Se non metti in sicurezza le tartarughe, non puoi tagliare l'erba.... e se tutte e 3 sono ancora libere, io ho i miei dubbi che tu possa fare l'ultimo taglio erba
-
TartaManiaco
Si dovrebbe fare con molta attenzione , ma leggo che il giardiniere è uno che va per le spicce.....
-
Appassionato
Il taglio di erba è affar mio, come quasi tutti i lavori di giardinaggio
Il giardiniere mi solleva dai lavori pesanti, tipo taglio siepi e potature grosse , per i quali serve molto tempo, molta fatica , molti muscoli ed un camion per portare via i residui verdi
È molto alto, molto robusto, e con dei piedoni enormi con scarponi da lavori pesanti
Correttissimo dire che va per le spicce
Entro sabato devo trovare le tartarughe, le metterò al riparo mano a mano che saltano fuori
Speriamo ....
Oggi nonostante ci fosse sole e caldo ne ho vista una sola ...
-
TartaManiaco
Come è finita la storia ? Si sono salvate dal giardiniere ?
-
Appassionato
Mi sono fatta prestare il lettore di nanochip dalla veterinaria, ed ho provato ad usarlo tipo "metaldetector " sperando che setacciando il giardino a mo di rastrello , trovasse le tartarughe
Niente da fare: anche avvicinandolo alla tartaruga già individuata suona solo se molto vicino e se nella corretta angolatura
Un buco nell'acqua
Il giardiniere è venuto oggi, sapendo che doveva lavorare in una zona limitata del giardino, ho provveduto poco prima che arrivasse a controllare la parte del suo calpestio .
Setacciata cm per cm , nessuna tartaruga nei paraggi (anche perché è la zona più ombreggiata del giardino, quindi meno interessante in questa stagione)
Nessuna tartaruga era lì in zona, due le ho trovate sotto una siepe dalla parte opposta, la terza irreperibile
Non demordo nel trovare una soluzione per trovare il modo di avere un dispositIvo che segnali la posizione precisa
Voglio sapere dove si interrano per il letargo, per avere la possibilità di proteggerle in caso di ondate di freddo improvviso o duraturo, con foglie secche e fieno
-
TartaManiaco
Ci sono i dispositivi Gps per cani ma vanno ricaricati spesso e hanno l'inconveniente di una segnalazione approssimativa ,si parla di metri , ma a volte non aiuta sapere che una tartaruga si trova nel raggio di 5 m.
-
Appassionato
Già guardato, i più piccoli sono comunque troppo grossi, impossibile da applicare ad una tartaruga senza darle ingombro o fastidio
Avevo pensato piuttosto ai rilevatori che usano per rintracciare i volatili, rapaci o altre specie protette che sono decisamente più piccoli
Ma rimane da capire quanta approssimazione hanno
Per l'applicazione ho pensato alle resine che utilizzano per ricostruire i carapaci rotti....
Però ancora non mi sono informata a dovere e non ho ancora approfondito la fattibilità di questa idea
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Non conosco quelli degli uccelli ma credo che siano dispositivi non adatti al ritrovamento ma adatti a segnalare le rotte delle migrazioni, per questo motivo la loro precisione sarà sicuramente molto inferiore.
-
Appassionato
Ciao Calvin. Non so' darti consiglio sul dispositivo da usare, ma visto che l'area di ricerca non è poi così vasta, al tuo posto rivolgerei la mia attenzione a dispositivi bluetooth piuttosto che gps. Penso ad esempio ai dischetti "ritrova chiavi" ...
-
TartaManiaco
Quelli con il fischio di richiamo.....
-
Appassionato
Sono perfettamente d'accordo.
ho trovato su amazon dei trova-chiavi sonori davvero minuscoli
Se funzionasse sarebbe perfetto: mi basta sapere con il suono la zona dove cercare , o il cespuglio sotto il quale cercare
Ora le ho tutte e 3 sotto controllo, le temperature sono scese e spero che non si spostino più dal luogo in cui sono adesso
Ho tempo fino a primavera per acquistare un primo trova -chiavi, trovare il modo di applicarlo senza che dia fastidio , e verificare che tutto funzioni
Ho visto che l'Università di Pisa ha fatto uno studio su come applicare al carapace un sistema simile , per trovare le tartarughe nei siti protetti ed avere la possibilità di mettere in incubatrice le uova appena deposte
Il sistema gps e' sicuramente più grande ed invasivo, il trova-chiavi è decisamente più piccolo
Devo però valutare bene quanto un sistema così mi aiuti , e se in fondo posso fare a a meno del mio "controllo" contando sulla loro ottima capacità di sopravvivenza
Tuttavia in primavera mi è capitato almeno 3 volte di trovare una tartaruga rovesciata in evidente difficoltà , e forse se non me ne fossi accorta in tempo non sarebbe sopravvissuta .
Insomma,sono molto tentata ma ci sto ancora pensando ....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum