Eh lo so . Spero in bene. Domani pomeriggio provo a scavare dove penso che possa essere ,che ne dite?
Eh lo so . Spero in bene. Domani pomeriggio provo a scavare dove penso che possa essere ,che ne dite?
Si ma con molta attenzione ed accuratezza......potresti provare.............mi raccomando comunque se la trovi nonspostarla e non tirarla fuori per nesun motivo........prova semplicemente a toccarla e vedi se risponde al tocco muovendosi un pò...............nel caso lasciala stare non spostarla e rimetti sopra un pò di terra e paglia...........tra qualche giorno (max 10-15) dovrebbe uscire da sola !!!!!!
Buona fortuna per la caccia al tesoro
Casa18, lo scorso anno anche io ho preso una THB che, anche se aveva cites italiano, credo (dal carapace) che fosse in realtà appena arrivata dalla slovenia. Purtroppo anche io, preso dall'entusiasmo, ho fatto caso a questa cosa solo dopo qualche giorno.
Speravo di tranquillizzarti dicendoti che le mie THH sono quasi tutte uscite dal letargo (ne mancano un paio), ma di questa THB, sebbene abbia veramente rovistato ovunque, non ho trovato traccia. Io sono in zona Latina, quindi non particolarmente fredda. Forse in questo caso conviene avere ancora qualche giorno di pazienza ... in ogni caso, in bocca al lupo!
Ciao a tutti,
ho cercato ma niente. Aspettero altri 10 gg poi vado a vangare sul serio in giardino. Grazie per le risposte. Speriamo bene Marco.
Vi farò avere notizie
buona giornata
incrociamo le dita!
Infatti incrociamo le dita per te! Sicuramente starà ad una parte dove magari non arriva il sole diretto e non gli arriva calore... Ma tranquilla che sarà da qualche parte tranne se qualcuno non può entrare nel giardino!
In quelle zone fa ancora tanto freddo quindi non preoccuparti troppo. Se vuoi cercare prova a scavare con le mani (al limite usando una cazzuola x aiutarti a scavare) impegnandoti soprattutto in prossimità degli angoli, vicino a cespugli o sassi o piante. Tieni conto che potrebbe essersi interrata anche di 15-20 cm....
Ciao Casa18, come sperato, al primo giorno di sole vero (oggi) chi ti spunta da sotto il cestuglio di violette??? E ti assicuro che ci avevo guardato e riguardato. La mia giovane THB è uscita oggi tutta infangata ... ma decisamente sveglia.
Vedrai che anche per te sarà così
Attendi ancora, secondo me, che al primo caldo vero la vedrai "cicciare" fuori da dove meno ti aspetti.
Ciao a tutti ragazzi oggi, scavando vicino a delle piant,e ho trovato la mia cara "Homi". Era sotto 20 cm le ho toccato le zampe , le ritraeva appena appena, è viva. Le ho messo sopra un bel pò di foglie secche , legnetti, un piccolo lenzuoletto(di quelli che si mettono sulle piante) e una cassetta di legna cosi se dovesse piovere rimane più riparata.
grazie a tutti ancora per le risposte:-)
Non sono esperta ma ti posso garantire che questi animali hanno un istinto pauroso. Se la tua tarta, in autonomia, ha scelto di interrarsi in quel punto, sotto a un determinato tot di terra sta sicura che sa ciò che fa!
Rimettile sopra la terra che aveva prima di metterti a scavare e per quest'anno lascia perdere foglie e telini.
Ad ottobre prossimo, una volta che si sarà interrata definitivamente, la coprirai con foglie ben secche e basta; tutt'al più le farai un riparo con delle beole (riparo che peraltro le sarà graditissimo anche durante l'estate e la notte).. vedrai che filerà tuto liscio.
Adesso pensa piuttosto ad accoglierla nel migliore dei modi al suo risveglio: procurati una bilancina che misuri al grammo e sistemale il giardino piantando del tarassaco, malva, trifoglio, borragine ecc...