Ti riferisci solo a quanto riportato in questa scheda? http://www.tartarughe.info/Schede%20...20sinensis.pdf
Secondo me è una delle tante classificazioni fatte con molta superficialità. La scheda che ho postato l'ha scritta un mio amico (di cui non metto in dubbio la competenza nell'allevamento di questa specie, di sicuro maggiore di quella mia), ma tempo fa parlandone anche lui mi ha detto che non era più tanto convinto di questa storia e che forse avrebbe dovuto modificare la scheda. L'esemplare in quella foto descritto come "taiwan form" è stato da lui classificato come tale confrontandolo con una foto presente sul libro Terralog di una Mauremys (Ocadia) sinensis originaria di Taiwan. E a parte che nei Terralog ci sono diversi errori, basarsi su un solo esemplare per capire le caratteristiche di quella forma o di quella sottospecie è assurdo. Se qualcuno mi fa vedere come minimo 10-20 Mauremys sinensis provenienti (con certezza) da Taiwan che presentano tutte tali caratteristiche (e abbia la certezza che nelle altre forme non sia riscontrabile) allora potrei ricredermi, ma fino ad allora mi sembra pura teoria. E non si capisce che prendere queste classificazioni così alla leggera, o avere convinzioni senza prove, non fa che creare problemi, perchè basta una sola scheda pubblicata in internet per innescare un passa parola di informazioni sbagliate.
Si lo avevo capito, ma ho fatto lo stesso quell'esempio perchè a mio parere molte classificazioni basate sulla morfologia hanno origine da situazioni simili, quindi da prendere con le pinze, anche se chi te lo dice lo ritieni un esperto di tartarughe, tutti possiamo sbagliare.
Ecco un aggiornamento sullo stato della tartaruga,scusate il ritardo:
[IMG]C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Intelli-studio\Samsung Camera\2011-12-05\SAM_0800.JPG[/IMG]
[IMG]C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Intelli-studio\Samsung Camera\2011-12-05\SAM_0801.JPG[/IMG]
[IMG]C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Intelli-studio\Samsung Camera\2011-12-05\SAM_0802.JPG[/IMG]
[IMG]C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Intelli-studio\Samsung Camera\2011-12-05\SAM_0803.JPG[/IMG]
poverina, sai qualcosa del fegato e reni?
ma poverina ma se non sapete tenere gli animali ma dico io cosa ve li prendete a fare???? è ridotta male povera tartaruga!!!!!e poi croccantini per gatti non mi sembra il massimo per una tartaruga :'(
e infatti si vede che è tenuta male!!!! povera piccola!!! speriamo si rimetti subito