Si sa che le T. marginata in Italia stanno in Sardegna, infatti dire il nome della regione non è stato un problema.
Personalmente condivido il pensiero di Gioele, vale a dire quello di non fornire dettagli sul luogo di ritrovamento, perchè purtroppo c'è gente che va a fare bracconaggio.
E' vero che di solito i bracconieri sanno bene dove andare a cercare, ma è giusto a mio avviso tenere riservata l'informazione.
Rughis ha espresso perfettamente quello che è il mio pensiero. Secondo me meno si sa e meglio è. So che i bracconieri sono più informati di me in queste cose purtroppo, ma sto cercando di evitare che anche a quelli che queste informazioni non le hanno venga voglia di fare una camminata per la Sardegna se dovesse capitare.
Capisco benissimo anche cosa vuoi dire tu, Tancredi. In fondo dire Sardegna è molto vago. Ma io avrei evitato qualsiasi riferimento, anche perchè da quello che vedo sapevate tutti la regione in cui mi trovavo, quindi non c'era bisogno di dirla.
dire che le tue foto sono state scattate in sardegna non compromette assolutamente le tarte,sanno tutti che ce ne sono,come in puglia sicilia lazio toscana ecc ecc.tutti sanno che in gallura si possono incontrarecon piu' facilita',c'e' nei libri,nelle riviste ovunque!come in tante altre zone della regione.certo se mi scrivi vicino il paesino pinco pallino, sulla statale numero, altezza...allora!!!
queste esperienze le terrei un pò ...... sul privato.....considerando la gentaglia che c'è in giro ... è un attimo che "si eccitano"!con queste immagini....
daccordo che tutti sanno per sentito dire ..o letto che in sardegna ci sono ! ma il continuare a ricordarlo e "amplificarlo" può generare comportamenti poco "simpatici" ...
naturalmente questa è una mia opinione e non un giudizio, tutti siamo liberi di scrivere e fotografare quello che vogliamo, sempre nel rispetto altrui
che meravigliaaaaa!!!!
di scampagnate ne ho fatte tante, credetemi, ma non ho mai avuto la fortuna d'incrociare una tartozza wild ...sei stato proprio fortunato!
sul fatto di condividere con noi quest'esperienza, io non ci trovo nulla di male, anzi...come già detto da qualcuno, non può che farci piacere sapere che esistono ancora degli esemplari che scorrazzano liberi in natura...quindi mi sento di ringraziarti per queste meravigliose immagini che ci hai regalato...
(tranquillo...dire Sardegna è veramente "generico"...io in 18 anni non ne ho mai vista una!)
Concordo anch'io con quanto detto da pollon
Aggiungo inoltre che sono conosciute delle "zone" dove si trovano le tarte, ma sono indicate come aree molto vaste proprio per evitare che si possa andare alla loro ricerca...
Sono daccordo con te, ma solo in parte. Ho cercato di andare molto sul vago in modo da non dare info a nessuno.
Ma secondo me è giusto pubblicare queste notizie in forum come questo perchè oltre a risollevare il morale di coloro che amano questi animali, si danno informazioni molto utili per l'allevamento.
Per farti un esempio, io era la prima volta che andavo in Sardegna e devo dire che vedere quegli esemplari liberi mi ha fatto capire cosa devo cercare di cambiare nel recinto delle mie che ho a casa.
Allo stesso modo, qualcuno qui nel forum, che non ha mai avuto la fortuna di visitare certi luoghi e che magari come me vive in luoghi in cui la natura è molto più verde, vedendo le foto che ho pubblicato potrà migliorare la vita delle sue tartarughe, rendendo il loro recinto più simile all'ambiente naturale.
In Sardegna, grazie a Dio, non sono pochi i luoghi in cui puoi fare simili incontri. Io da anni posseggo alcuni esemplari di entrambe le razze che credetemi, credo non rimpiangano la libertà piena di pericoli, a parte il fatto che loro la libertà non l'hanno mai conosciuta, essendo nati tutti in cattività.
Ragazzi,io sono tornata da poco dalla Sardegna e ,come ogni anno,non ho mai visto una tartaruga passeggiando!!!questa è una bella fortuna per te!!!peró immagino che ce ne siano a migliaia in tutto quel verde della Sardegna!!!!