Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao Slevin, Creatrix e Marco ti hanno già detto tutto, cerco di aggiungere la mia in base alle esperienze che ho avuto con le baby.
Innanzitutto deve essere sempre ben idradata, il bagno in acqua tiepida faglielo ogni giorno, anche due volte al giorno se hai tempo. Non pensare di metterla fuori neanche se ci sono 40 gradi, è malata ed ha bisogno di stare in terrario con temperature controllate.
Compra il Sera Reptil Professional Herbivor (se non le trovi nei negozi comprale online), è miracoloso per le tartarughe in difficoltà. Appena le torna l'appettito, se siamo in tempo, glielo bagni e appena è diventato bello molle glielo somministri colato dall'acqua in eccesso. Se inizia a mangiare vai di queste crocchette per qualche tempo fino a quando non inizia a star bene.
Secondo me è molto disidratata, l'aspetto è terribile, ma se il piastrone non è ancora molto molle si salva.
Potresti mettere una foto del piastrone? Metti la tartaruga a pancia in su e fotografa da vicino, devo capire una cosa.
Riesci a tenere le temperature fisse in terrario? Hai i termostati?
Mi raccomando, bagnetti sempre e nebulizza spesso sotto la fonte di calore! Facci sapere, siamo qui!
Ciao faccio subito la foto al pistone e la posto
Slevin è molto molle al tatto? Dalla foto si direbbe di si, la situazione non è delle migliori eh. Mi spiace dirtelo ma devi rimboccarti veramente le maniche, consulta un buon veterinario e intanto vai di bagnetti. Se inizia a mangiare di nuovo dagli le crocchette. Ora la cosa importante è farla tornare a mangiare.
Il piastrone molle può essere segno principalmente di due cose. O è disidratata o è parassitata.
Ciao simone grazie mille dei consigli! Ora gli ho fatto un altro bagnetto in acqua tiepida x dieci minuti! Alza la testa ma non beve e non apre gli occhi! È possibile contattarti diversamente dal sito? Non so più cosa fare!
Ciao simone grazie molte x i consigli! Al tatto la tartaruga è tutta molle anche se gli sono già state fatte 2 flebo di calcio! Ieri pomeriggio ho sentito la clinica però mi ha sconsigliato di fargli i bagnetti xche la tartaruga è gonfia ha preso parecchia umidità e di non superare i 28/30 gradi nel terrario per evitare che peggiori! Purtroppo non apre gli mai gli occhi! Sta sempre ferma nello stesso punto! Non cala di peso e non aumenta da 3 settimane da quando ha smesso di mangiare! Ora tutti i giorni gli sto facendo flebo di vitamine ma non vuole mangiare! Ho impostato la temperatura del terrario a 30 e l umidità si aggira dai 40 ai 55 circa! Come fondo ho fieno! Non so più come aitarla!
Slevin fidati di quel che ti dicono i veterinari allora, secondo me se è tutta molle (soprattutto nei lati) la situazione allora è compromessa.
Sono veterinari esperti in rettili?
Ho chiesto consigli a voi come li ho chiesti in clinica e anche se mi avete dato consigli differenti sto seguendo i tuoi de bagnetti e delle crocchette che ho trovato quindi non è vero che mi fido dei veterinari! Purtroppo non so più cosa fare
Slevin non era una critica, ma un consiglio! Il fidarsi dei veterinari è un bene, noi ce la mettiamo tutta per aiutare chi ne ha bisogno, ma i veterinari hanno studiato e sicuramente sanno cosa fanno, l'importante è che siano esperti in rettili perchè spesso se ne sentono di veterinari che ne sanno di meno di allevatori. Ma non penso sia il tuo caso, mi sembra stiano facendo di tutto per recuperare la tartaruga.
Ti ripeto, per me la situazione è compromessa, ma mai disperare. Una volta sono riuscito a recuperare una baby che addirittura era diventata viola sotto il piastrone tanto che era molle!
Un mio amico me la diede in condizioni disperate, ora pesa quasi 900 grammi e sta benone!
Novità?
Slevin come procede?
Ciao ragazzi finalmente la mia sulcata sta mettendo su qualche grammo anche se devo inboccarla con le siringhe! Ha defecato e gli esami sono negativi! Il carapace è leggermente più duro! Purtroppo però ancora non si alimenta da sola!
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk