L'essenziale è che crescano , se poi lo fanno lentamente, e non per la scarsità di cibo, è ancora meglio.
L'essenziale è che crescano , se poi lo fanno lentamente, e non per la scarsità di cibo, è ancora meglio.
Dalle foto mi sembra che le stai tirando su alla grande. Continua così che sei sulla buona strada.
A un mesetto dal risveglio: Misurate e pesate appena adesso ...... Gretha sui 9cm 115grammi, Jack 8.5cm 127grammi.
Il problema è che mi sembrano 2 maschietti e non vorrei separare il giardino ma aspetterò nel corso dell'anno o l'anno prossimo per averne la certezza.
Aggiorno sulla crescita, mi sa che ho fatto un'errore al risveglio perchè Gretha ora è sui 9-9.5 centimetri e pesa 143 grammi, Jack invece è 10 centimetri e pesa 200 grammi. Da tenere conto che Jack è anche più "largo" rispetto a Gretha di 5 millimetri.
Le misure fatico a prenderle in quanto nessuna delle due ritira la testa, anche se tento di appoggiarle a un muro.
Jack visto il carapace con praticamente i due scuti vertebrali centrali attaccati fa la sua bella figura ma è un po piramidalizzato al contrario di Gretha che è sì piramidalizzata ma pochissimo. Jack è quella che non si interra invece Gretha ha il suo posticino fuori dai rifugi, a parte il primo anno ha scelto sempre quello per il letargo.
Facci vedere anche le foto Darietto. Sono curiosa di vederle..
Ciao Eva, purtroppo non faccio molte foto, non amo stressarle, già misurandole e pesandole si ribellano.
Comunque cercherò di accontentarti .
- - - Aggiornato - - -
Non so se devo preoccuparmi per Gretha, ha preso meno peso rispetto a Jack però è l'unica che consuma energie per arrampicarsi sopra un rifugio ...... e ci riesce, sicuramente è attiva, quando do le erbette controlla cosa faccio e poi arriva velocemente nella "zona pasto".
Mai visto finora comportamenti aggressivi per dominanza tra le tartarughe, mangiano assieme, poi ognuna va per la sua strada e se hanno avanzato qualcosa poi tornano a rifocillarsi.
La mia tartaruga é nata settimana scorsa é lunga 3.8 cm e pesa 15.20 grammi va bene ?
Ti capisco anche io cerco di non stressare le tartarughe. Infatti le foto in caso le facciamo senza toccarle.. A me verrebbe da dire che se la tartaruga si comporta in modo normale non mi preoccuperei. Chissà che la differenza di peso è dovuto alla differenza di sesso...Ma vediamo cosa ti dicono gli esperti. Io posso solo dirti che non ho mai preso le misure di Luna ma è di agosto 2016 e all ultima pesata era 99 grammi..
Io credo di aver sbagliato a misurarla, riguardando sembra sia cresciuta di un centimetro durante il letargo dell'anno scorso ma non penso possa crescere così riposando .
- - - Aggiornato - - -
Dalla tabella che ho io è perfetta come peso, penso sia una hermanni boettgeri la tua .
A volte c'è crescita durante il letargo ,magari avviene nell'ultimo periodo con il metabolismo riattivato dall'aumento di temperatura.
Sono d'accordo ma nel recinto difficile riuscire a fotografarle allo scoperto in quanto pieno di varie erbette che inevitabilmente coprirebbero parte delle tarte stesse.
- - - Aggiornato - - -
Però secondo me un centimetro di crescita è tanto in letargo, tu lo trovi normale?
Un centimetro è impossibile, 2/3 mm è realistico.