le mie sono andate già tutte in letargo da circa 10-15 giorni!
le mie sono andate già tutte in letargo da circa 10-15 giorni!
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
pensare le piccole di 1 anno sono sveglie e girano...mentre quelle di 4 anni sono a nanna!!
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
Oggi ho aggiunto le foglie secche nei rifugi
Solo una tartaruga era ancora in giro (la più grande), le altre erano tutte nei ripari
La mia gira molto meno,ma non vuole andare a nanna e ho cambiato il posto perché ho paura che ci sia troppo freddo. Gli ho preparato un'altro recinto.E' una cassa grande della frutta del supermercati e riempita di torba e foglie con l'aggiunta di una cassettina di legno per nascondiglio
le mie tutte sveglie....
anche le mie sono ancora sveglie...
da 2 settimane circa 4 si alimentano un pò meno, mentre solo una ha iniziato il digiuno (probabilmente è quella più "sensibile" al cambio delle temperature).
spero vadano a nanna entro metà dicembre (l'anno scorso s'interrarono pochi giorno prima di Natale!)
Ma di quelle acquatiche un laghetto nessuno dice niente???le mie è ormai un mese buono che non mangiano e ogni tanto le vedo fare capolino, una tre giorni fa addirittura è uscita a fare basking!
Ragazzi la mia piccola ed altre 2 si sn interrate dentro il rifugio fatto ai lati di materiale siporex, mentre sotto alla base, e sopra come tetto di polistirolo per isolarle bene....mentre le grandi preferiscono stare dentro il rifugio però in superficie,un pò sotto la paglia ma non interrarsi....cosa devo fare??? può essere che il rifugio è troppo piccolo e non s'interrano per questo? qualche volta la mattina si fanno qualche giretto, ma d'interrarsi come le altre proprio zero......
io stando al nord alcune delle mie non si interrano ma stanno solamente nel rifugio sotto le foglie e non hanno mai avuto problemi per esempio le mie thh che dicono che sono meno resistenti delle hb ma mi sembra il contrario....
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
In genere si preferiscono le foglie secche perché la paglia tende più facilmente a fare muffe con l'umidità.
So però che in molti usano la paglia e non hanno nessun problema.
Ce l'hanno fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa si sono interrateeee!! Spero che non escano fuori dinuovo! ahahahh
visto che ci sto....ho una domandina da fare stupida stupida ma levatemi il dubbio...
Premessa:come alcuni sanno le mie hh alloggiano in un bel terrario esterno e si sono interrate nella casetta che gli ho costruito...volevo aggiungere un'altra sacca di terra e approfittare del sonno per seminare nel frattempo un pò di erbaccie in modo che quando si risvegliano saranno belle contente! Ora i cm di terra sono circa 45...
Domanda: Se aggiungo della terra, loro per uscire dopo il letargo non avranno problemi pure se è di più vero?? poi... se annaffio un pò le piante durante l'inverno stando attento a non fare andare l'acqua troppo vicino alla casetta ci sono problemi?? Oppure magari innalzo troppo i livelli di umidità?? Grazie amici!!!!!!!!