Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Ciao a tutti, ho un piccolo problema

Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    1,643
    Discussioni
    Like ricevuti
    644
    Tartarughe in possesso

Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

Predefinito Re: Ciao a tutti, ho un piccolo problema

il terrario è 180cm di altezza, lungo 130cm profondo 80
    le dimensioni invece non sono un granchè .. l'altezza può andare ma per quanto riguarda la profondità ( soprattutto la profondità ) e la lunghezza , calcolando che questi sauri da adulti superano abbondantemente il metro di lunghezza , si deduce facilmente che non sono affatto sufficienti .. praticamente in quel terrario se lo volesse farebbe fatica a rigirarsi ..

Gli manca la tana, so che è essenziale
    No , non è affatto essenziale , puoi benissimo farne a meno , non sono sauri che tendono a nascondersi .. l'importante per le iguana sono le dimensioni del terrario ..
    Ultima modifica di lesueurii; 23-11-2016 alle 18:53

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

....scusa ma non credo che durerà a lungo la carta che hai all'interno, primo per l'umidità che dovresti aver ricreato e secondo perché con le ispezioni serali intorno al terrario la graffierà via.

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

trachemys scripta

Iguana Verde

Il terrario lo voglio modificare quest'estate. per la carta lo so bene che non dura. E' una cosa molto provvisoria.

- - - Aggiornato - - -

La tana è essenziale, sono animali prede in natura, hanno bisogno di un luogo protetto dove possono rifugiarsi in caso di pericolo.

Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    1,643
    Discussioni
    Like ricevuti
    644
    Tartarughe in possesso

Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

La tana è essenziale, sono animali prede in natura, hanno bisogno di un luogo protetto dove possono rifugiarsi in caso di pericolo.
    Sono vulnerabili soprattutto da piccole .. una volta adulte sanno difendersi abbastanza bene fidati

Sono animali che , specialmente da adulti al contrario di altri sauri ( come ad esempio i varani e tegu ) , non tendono a nascondersi , al massimo se ne stanno su un ramo ben mimetizzate tra il fogliame ma non entrano mai in rifugi veri e proprio ( ad esempio anfratti , crepe , tronchi ecc .. ) anche perchè da adulte sono così grosse che non entrerebbero da nessuna parte .. se proprio vuoi ricrearle un rifugio fa pure ma secondo me è soltanto spazio che sottrai all animale all interno del terrario , non ho mai visto rifugi all interno dei terrari delle iguana

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Devo dire che sia Carlinoo (mi spiace) sia bigcatella hanno poche idee ma ben confuse sull'allevamento e sulla fisiologia di questi animali, purtroppo stasera non ho tempo di rispondere a tutto ma vi invito a leggere una buona scheda sulle Iguana come quella del nostro forum e rivedere tutte le loro cognizioni.
    La scheda e' questa Tartarugando - Scheda di allevamento Iguana iguana
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Devo dire che sia Carlinoo (mi spiace) sia bigcatella hanno poche idee ma ben confuse sull'allevamento e sulla fisiologia di questi animali, purtroppo stasera non ho tempo di rispondere a tutto ma vi invito a leggere una buona scheda sulle Iguana come quella del nostro forum e rivedere tutte le loro cognizioni.
    La scheda e' questa Tartarugando - Scheda di allevamento Iguana iguana
    Non devi dispiacerti Marconyse per la mia ignoranza :ho allevato per 13 anni questa iguana di cui allego una foto di quando aveva 5 anni e credo che abbia vissuto nel modo migliore ,non avendo mai nessuna patologia ,crescendo regolarmente e godendosi quello che mettevo a sua disposizione. Il terrario era penso molto completo , con pietra calda e lampada in ceramica per il riscaldamento, 6 neon al 7% da 36 w , umidificatore ad ultrasuoni con umidostato e i parametri erano 30°C di temperatura,80% di umidità. Mangiava con molta regolarità sia il pellet che frutta fresca e amava farsi il bagno nella vasca.
    Imgur: The most awesome images on the Internet

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major

Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

Bellissimo soggetto Carlinoo, quasi mi viene gola.....

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Grazie Illy, era un bellissimo animale e negli ultimi anni in piena maturità era spettacolare e anche abbastanza pericoloso: il colore arancione di cui parlavo è quello che si vede in foto sfumato, colore che assumeva nel periodo degli amori diventando molto aggressivo . Poi passato il periodo ritornava abbastanza trattabile. Mi rendevo conto vista la sua forza e irruenza che un eventuale accoppiamento sarebbe stato possibile solo in uno spazio all'aperto molto grande e quindi non ho potuto realizzarlo.

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

.....cavolo, ma sai che sento sempre parlare dell'aggressività delle iguana, ma la mia non l'ha mai manifestata!
    Si è fatta maneggiare fino alla fine senza problemi, non che fosse ovviamente felice di essere toccata, ma mai morsi e codate.......solo brucianti sfregiate alle mani con le unghie......

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

trachemys scripta

Iguana Verde

Quella adulta che avevo prima si lasciava prendere e maneggiare facilmente, ovvio che si doveva sempre fare attenzione.
    Ma questa ragazzi, è una lotta prenderla, non vuole assolutamente, ma se devo entrare per pulire posso stargli anche a 1 cm che non fa nulla. Si arrabbia solo se tenti di toccarla, infatti se sono costretto a farlo uso maniche lunghe e guanti di pelle da lavoro se no è impossibile.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Sei sicura che era maschio?Perchè le femmine sono molto più tranquille e nell'accoppiamento sono veramente tartassate, addentate per il collo dal maschio....

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

trachemys scripta

Iguana Verde

Quella che avevo prima non ho mai saputo se era maschio o femmina. Me la regalò un signore che non riusciva più a seguirla, ma lui non sapeva il sesso.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Scusa Bigcatella, la mia domanda era per la iguana di Illy ma ho dimenticato di citare. Quella che hai adesso hai potuto sessarla senza dubbi?

Contributor Mod
    L'avatar di illy
    2,292
    Discussioni
    Like ricevuti
    1078
    Tartarughe in possesso

....ciao Carlinoo....no, la mia iguana non è mai stata sessata. Tieni presente che l'ho avuta dal '95 al 2002 circa......quindi all'età della pietra.

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    ....ciao Carlinoo....no, la mia iguana non è mai stata sessata. Tieni presente che l'ho avuta dal '95 al 2002 circa......quindi all'età della pietra.
    Eri in pratica una fanciulla ,ma l'iguana è morta naturalmente o per malattia?In ogni caso da come mi hai descritto la situazione era senza dubbio femmina : ricordo che in un post precedente ti sei meravigliata alla mia affermazione sul cambio di colore del maschio e deduco che la tua non ha mai presentato questo fenomeno.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •