Sul sito di Azienda Natura viva ho trovato questi kit termostato + cavetto.
KIT TERMOSTATO + CAVETTO Azienda Natura Viva Padova
Come vi sembrano?
Eventualmente quale modello potrebbe essere più adatto?
Sul sito di Azienda Natura viva ho trovato questi kit termostato + cavetto.
KIT TERMOSTATO + CAVETTO Azienda Natura Viva Padova
Come vi sembrano?
Eventualmente quale modello potrebbe essere più adatto?
Il mio cavetto l ho preso da azienda natura viva, sono dei ragazzi in gamba vicino al mio paese. Il primo andrebbe bene solo che 15w mi sembra un po poco, 50w dovrebbe andare bene
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ciao Generale, il punto critico delle incubatrici come ti hanno scritto è il termostato che è il cuore del sistema : il termostato ideale è quello che sente il decimo di grado mentre quelli che hai visto su internet hanno una precisione di un grado. La precisione di un grado vuol dire che nei sistemi di controllo digitale vale una escursione di quasi due gradi : mi spiego meglio, se hai un termostato di questa classe di precisione settato a 32°C non interverrà da 30,1 a 31,9 °C che è un intervallo abbastanza pericoloso per una incubatrice di uova in special modo se vuoi tenere un'alta temperatura per incrementare il numero delle femmine. Secondo il mio punto di vista non conviene risparmiare sul termostato: se compri un buon termostato e lo usi in una incubatrice artigianale facendo i conti risparmi rispetto ad una incubatrice industriale di pari caratteristiche più del 60%.
Ok Carlino grazie del consiglio!
Eventualmente il primo termostato da 50€ può andar bene?.....io non ci capisco nulla
Non è scritto il grado di precisione e non conosco la marca per poterti consigliare con tranquillità.
Io l ho confrontato con il termometro per misurare la febbre ed è preciso al decimo di grado, per carità non è che devi prendere questo però ti assicuro che io ne ho cercati un bel po e per il lavoro che svolge e la precisione come prezzo è buonissimo
Io ho il 2tled ma per il tuo uso il primo va benissimo
Posso dirti che è ottimo e l' impostazione dell' escursione dei gradi la puoi regolare tu. Ti spiego meglio:
Quando incubi le uova lo imposti che deve accendersi al decimo di grado, mentre io lo utilizzo anche per il terrario impostato di notte sulla lampada in ceramica, praticamente si accende quando la temperatura è a 17 gradi e si spegne a 19.
Conviene impostare i 31 °C ,se vuoi mantenere un'unica temperatura (non ho il ciclo giorno/notte) e per la notte bisognerebbe non scendere sotto i 28 °C. Con 31°c dovrebbe esserci prevalenza di femmine ma alcuni preferiscono impostare per sicurezza a 31,5 o addirittura a 32°C ma secondo me si rischia molto , se tutto va bene ci saranno molte baby con scaglie anomale.
Quoto Carlinoo puoi impostare 16 ore a 31/31,5 gradi e 8 ore a 28/29 gradi. Oppure se non hai la funzione giorno/notte lo imposti a 31.
Io ne ho acquistati 2 su amazon, uno per l'incubatrice, e uno per un terrario, hanno il ciclo giorno/notte e sembrerebbero abbastanza precisi, senza spendere troppo:
https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
Adesso ho acquistato anche l'igrometro della stessa serie https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1 con controllo umidificazione e deumidificazione e sto facendo delle prove con l'incubatrice che ho costruito, collegando una pompetta peristaltica per umidificare, e una piccola ventolina che funge da estrattore per deumidificare, sto montando il tutto giusto in questi giorni, quando ho finito magari posto qualche foto.
Per il cavetto io ho preferito usarne uno da 25W, in modo che ci impieghi più tempo per raggiungere la temperatura impostata, così le escursioni sono più lente e graduali.
Ultima modifica di vale67; 26-04-2017 alle 10:42
Interessante il termostato! Ma come si fanno ad impostare i cicli diversi di temperatura? Perchè è predisposto per due prese di entrata? E' necessario attacare due cavetti riscaldante per avere cicli di temperatura diversi giorno/notte? Grazie
Ti ho risposto nella discussione che ho aperto sulla mia incubatrice che ho costruito:
http://www.tartarugando.it/accessori...fai-da-te.html