vedrai..da oggi in poi amerai anche le acquatiche!
...tutto accade per un motivo...
Si ma devo riscaldare l'acqua in qualche modo? Oppure metterla in un ambiente a 20/22 gradi è sufficiente?
A mio avviso se dopo un graduale aumento della temperatura vedi segni di vita, in un ambiente con temperatura a 22°C guadagni tranquillamente qualche grado con la spot della zona emersa senza alcun riscaldatore (tanto finchè è un soldo di cacio non necessita neppure di tanta acqua)
Aldilà dell'emergenza del ritrovamento trovo preoccupante che persino in un ambiente FISICAMENTE isolato e ecologicamente fragile quale è il posto dove vivi, si possano trovare alloctoni a bordo della strada.
Ultima modifica di Castiglio; 27-01-2012 alle 12:58
Dunque dunque... La tartaruga ha reagito bene, poco fa l'ho messa in una vaschetta con un dito d'acqua, sotto lo spot nel terrario delle terrapene
Prima ha aperto gli occhi, poi lentamente ha mosso le zampe e ha fatto un po di moto (ma molto lentamente). L'ho lasciata li con un dito d'acqua e una piccola zona emersa.
Ora mi domando: Cosa devo dargli da mangiare? Sicuramente sarà stata abituata a gamberetti secchi, perchè, ripeto, nella mia zona nessuno ha tartarughe acquatiche, quindi sarà uscita sicuramente da qualche vaschetta lager alla ricerca della libertà.
Secondo me dovresti rimetterla in forma provando con il mangime cui tu pensi sia stata nutrita, qualche piccolo vermicello proverei a darglielo....se non ha problemi di salute si riprenderà velocemente..
Io quando avevo le trachemys le ho alimentate prettamente con crocchette e bocconcini per gatti..e lenticchie d'acqua come verdura
le facevano sparire..
gamberetti e latterini come base principale, poi una volta ogni tanto fegato e pollo, e puoi anche provare a vedere se l'insalata le interessa già.
Domani posso provare con una crocchetta per gatti?
Prima di lunedì niente gamberetti e/o altro.
é ancora viva???
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Scusate ma avevo dimenticato di aggiornare questo post, sono stato indaffaratissimo.
La piccola è viva e sta bene, l'ho affidata ad un amico che ha da anni delle trachemys e sa come trattare le piccole avendola già riprodotte diverse volte. Mi ha chiamato ieri dicendomi che la piccola è molto attiva e sta benone, e sembra già aver messo diversi grammi.
Ringrazio tutti per i consigli, senza i quali la piccola non sarebbe sopravvissuta!