Splendidi! Tutte le volte che li vedo mi sembrano più incredibili!
Splendidi! Tutte le volte che li vedo mi sembrano più incredibili!
anche quest'anno sono arrivati i gioiellini, Jitka con che frequenza nascono gli albini rispetto agli het? ormai dovreste aver raccolto qualche dato importante
Semplificando un po' le leggi di Mendel:
accoppiando un albino con uno eterozigota (cioè con colore naturale ma portatore del gene dell'albinismo) nascono 50% albini e 50% eterozigoti
accoppiando un albino con un esemplare normale nascono tutti eterozigoti (con colorazione normale ma portatori del gene dell'albinismo)
accoppiando due eterozigoti nasceranno il 50% di eterozigoti, il 25% di albini e il 25% normali, questo tipo di accoppiamento io non lo faccio in quanto ho un maschio albino, una femmina eterozigota e una femmina normale.
si, questo lo sapevo, stai avendo riscontri in merito?
ovvero, quanti albini ti nascono i percentuale incrociando l'albino con la femmina eterozigote?
Davvero splendide Jitka! Complimenti!
bellissimi
quindi se nn ho capito male...il maschio è albino e la femmina eterozigote??
ma queste meraviglia quante ne ai?? cioè di albine??
in media nascono sempre cosi?? metà e metà?
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
sembrano finte, mi ricordano quelle cose mangerecce che si usano per decorare le torte.... E sono davvero carine
Ma la femmina eterozigote cosa vuol dire che è sorella al maschio albino?? susa l'ignoranza!!!
Significa che i suoi alleli all'interno dei geni sono diversi. Quindi possiede nei suoi geni il carattere albino assieme a quello "normale". Risulterà dominante il carattere normale e quindi la tarta apparirà normale anche se in se contiene anche il carattere albino.
un esempio per spiegare di solito si fa col colore degli occhi(cerco di spiegartelo nel modo più semplice anche se ci sono molte varianti):
se ho genitori omozigoti significa che hanno solo alleli ad esempio marroni e quindi il gene che determina il colore dei loro occhi è al 100% marrone. Quindi io avrò gli occhi marroni al 100% perchè non c'è possibilità che io possa avere ricevuto dai miei genitori la caratteristica degli occhi azzurri perchè non ce l'hanno.
Se ho i genitori eterozigoti significa che hanno occhi marroni ma contengono anche l'Allele(caratteristica) degli occhi azzurri. Allora io posso nascere con gli occhi azzurri o marroni a seconda di come si incontrano gli alleli nei geni. Se in questo caso nasco con gli occhi marroni non significa per forza che sono omozigote(che ho solo la caratteristica degli occhi marroni), ma posso essere anche eterozigote(avere sia alleli marroni che azzurri) e risultare con gli occhi marroni solo per il fatto che il colore marrone è dominante.
allo stesso modo la tarta può nascere normale, ma comunque contenere la caratteristica non dominante dell'albinismo. In un futuro questa tarta potrà tramandare la caratteristica dell'albinismo ai suoi piccoli.
Spero sia giusto...
Ok ok! E pensare che l'ho dato anche l'esame di biologia ed era andato bene!! ahahaha finchè mi si parla di geni alleli e recessività qualcosa ancora ci capisco ma il termine omo e etero zigote lo legavo solo ai gemelli!! menomale che mi devo laureare in qualcos'altro! comunque è stata veramente una fortuna e un caso avere una coppia di tarte che genotipicamente sono entrambe portatrici del gene dell'albinismo! Per quello pensavo fossero imparentate!
Ma sono STRAORDINARIE!!!
Davvero complimenti per la tua abilità nel mantenimento del gene albino!