ho scritto sopra che non mi sento in grado di dare consigli.
per quanto riguarda l'indicazione ricevuta e girata da Tartaele, vorrei che tutti avessero chiari i contorni normativi della questione senza fare "disinformazione", in modo poi da decidere in coscienza.
Un conto sono le Trachemys scripta (non di sottospecie Elegans) che non sono in Cites, per le quali l'indicazione di Tartaele è corretta, in quanto ne è stata vietata la commercializzazione e la riproduzione, pur non essendo inserite in Cites.
Per la sottospecie Elegans la questione è diversa, è in Cites quindi la detenzione senza necessaria documentazione comporta reato penale con pena reclusiva e pesantissima sanzione economica.
Il fatto che poi la specie non sia oggetto di controlli mirati da parte delle autorità per ragioni varie, questo esula dalla legge, è quindi importante che ciascuno sia consapevole di questo.
Posso dire che se possedessi una TSE senza documenti Cites, francamente sarei in diffoltà: se denuncio un ritrovamento rischio il sequestro dell'animale (a fronte di un rischio di controllo presso la mia abitazione che ritengo piuttosto remoto), al contempo sono consapevole che se per qualche motivo quell'eventualità remota si verificasse e trovassi un agente ligio ed ottuso, rischierei di passare guai grossi