Originariamente Scritto da
Silvia81
Ciao tartamilla!
Grazie di avermi fatto notare questa cosa, in effetti urge una spiegazione.
Il recinto delle mie
horsfieldii è una sorta di rettangolo dove su 2 lati c'è il muro di cinta del mio giardino (con tanto di fondamenta), sugli altri 2 lati ho collocato un recinto in legno molto liscio "fermato in terra" da paletti in ferro conficcati nel suolo per circa 20/25 cm. Oltre questa "staccionata", c'è subito il marciapiede realizzato in cemento (più basso del recinto delle russe), profondo almeno una 20ina di cm. Inoltre è abbastanza ampio ed anche volendo "passarci sotto" sarebbe più un lavoro "da talpa" che da tarta... Per me sarebbe stato davvero "pesante " scavare eb interrare la rete proprio accanto al marciapiede (cerco di occuparmi di tarte e recinti da sola).
Qualora le mie tarte riuscissero ad evadere, potrebbero solo andare nel mio giardino, che è interamente recintato con un muretto (con relative fondamenta) ed i cancelli hanno una distanza di pochi cm dal suolo, senza contare che sono sempre chiusi perché ho 2 splendide anatre pechino, che "pascolano " nel mio giardino.
Veniamo alle misure... il recinto è effettivamente piccolino, sono riuscita a portarlo a soli 16 m quadri... purtroppo non è affatto semplice rendere e mantenere arida una zona più grande nel luogo umido dove abito.
Ho dovuto togliere gli irrigatori sotterranei, coprire con teli, sradicare erba e prato... per ora ho dovuto ovviare per i soli 16 m quadri, più simili alla steppa possibile.
Mi scuso per l'ennesimo papirone ed eventuali OT, ma mi sembrava doveroso rispondere adeguatamente; )